giovedì 11 maggio 2023

Le tre strade mie, invece delle due di Proust (Swann e i Guermantes)


 

 

Ci sono tre strade (ojdoiv)  tre metodi- mevqodoi-nella mia follia

 

Una è la strada dei grandi amori estivi debrecini e degli autunni inverni bolognesi, non senza le primavere, tutte stagioni  costellate di avventure erotiche più o meno soddisfacenti;

 un’altra è quella dei giri ciclistici a Sansepolcro, la Verna, Firenze, Roma, Gallipoli,  le Dolomiti, lo Stelvio, la Grecia da Delfi al Parnaso, all’Olimpo al Taigeto;  

poi la terza, la più lunga, quella della scuola iniziata il primo ottobre del 1950 e non ancora terminata, dello studio, delle conferenze, della scrittura.

Mi riempiono ancora la vita

Bologna 11 maggio 2023. Domani Ferrara nella biblioteca ariostea .

 

Baci gianni

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...