lunedì 8 maggio 2023

Tenere in rispetto la canaglia.


 

Nel V volume della Ricerca di Proust il signore di Charlus viene maltrattato da due plebei nel salotto della Verdurin:  Morel e la stessa padrona di casa.

 Il barone rimane esterrefatto e non riesce a reagire. Non era quello il suo ambiente dove sarebbe stato capace di farlo con energia.

Ma arriva l’ex regina di Napoli Maria Sofia  a soccorrerlo. Era rossa di vergogna per lui che si era lasciato maltrattare da quei vili ingiuriatori. E dice: “mio caro cugino, appoggiatevi al mio braccio” Poi levando alteramente gli occhi su quei due cafoni li gela con queste parole: “Voi sapete che un giorno a Gaeta (il mio braccio) ha saputo tenere in rispetto la canaglia! Esso saprà farvi da schermo”. Così tirandosi dietro il barone e senza lasciarsi presentare Morel, la sorella dell’imperatrice Elisabetta uscì di casa Verdurin”  (La prigioniera p. 331).

 

Mi ha sempre colpito questa pagina assai significativa in mezzo a tante altre che lo sono molto meno. Già molti anni or sono mi ha fatto capire che devo evitare gli ambienti dove le mie qualità danno fastidio e vengono considerate difetti: l’amore per la letteratura, l’ascesi mentale e corporea, l’insaziabile volontà di apprendere, di aiutare, di educare, di amare.

Ora la canaglia è salita cerretana alla ribalta e molti la considerano un modello. Mi adopero per smascherarla per denunciarla. La canaglia è brutta e non va presa a modello.

Da chi è costituita? Dai penultimi che odiano gli ultimi, da chi vuole l’estensione e la continuazione della guerra, da chi tratta e paga i lavoratori come schiavi, da chi conduce beceramente le trasmissioni televisive e non ammette obiezioni a quanto ora si deve pensare, da chi parla male e perciò ha l’anima malata. Costoro vanno confutati. Personalmente, oltre scrivere queste note avvalendomi del supporto degli autori, escludo le trasmissioni televisive che annullano il dialogo fatto di dissoi; lovgoi, discorsi contrapposti, e  cerco le cause dei fatti confutando quanti  chiamano dietrologi o complottisti coloro che indagano. Il problema dunque nel senso etimologico di “ostacolo” è la canaglia. Noi dobbiamo scavalcare questo provblhma e tornare alla dialettica politica, alla pluralità delle idèe, alla socievolezza, alla cortesia.     

Bologna 8 maggio 2023 ore 18, 51 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1352001

Oggi257

Ieri295

Questo mese3467

Il mese scorso8502

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...