lunedì 8 maggio 2023

Non dobbiamo obliterare la cultura classica

Nel liceo di Manfredonia è venuto durante la mia conferenza un deputato  di Fratelli d’Italia. Un ex allievo del liceo. E’ stato cortese. Gli ho detto che non sono della sua parte politica ma che a lui, anche come uomo di destra, dovrebbe stare a cuore il liceo classico e spingere il suo partito a sostenerlo e rilanciarlo. Ha detto  che  intende farlo.
“Non possiamo obliterare le nostre origini sotto una vernice mondana, un belletto moderno, di moda. Vale per me e a maggior ragione per voi della Magna Grecia”. Ho aggiunto
Il modo di studiare e di lavorare creativo degli studenti e dei docenti del liceo Aldo Moro aveva infuso ottimismo in me e pure nell’onorevole.
Non ho invece ricordato che la Meloni ha affermato che il vero liceo è l’istituto agrario. Ma lei non ha studiato in un liceo classico e non è magno greca quindi non sa quale gioiello sia un ottimo liceo classico come quello di Manfredonia. Non è certo il caso di invidiarla.
 

Bologna 8 maggio 2023 ore 12, 06

giovanni ghiselli

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXVIII Non è possibile entrare due volte nello stesso fiume.

  Il 20 agosto ci portarono a Visegrád, sul gomito del Danubio, dove il 20 agosto di cinque anni prima avevo passato uno dei pomeriggi...