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Osare la trasgressione del conformismo imposto e drogato
Nietzsche e Odisseo. Moravia e Bertolucci. L’osare di Cleopatra
Il conformismo annienta l’identità individuale
Il conformismo nega l’apollineo, cioè il “conosci te stesso” di Delfi e “diventa quello che sei” di Pindaro[1].
Nega insomma l’identità individuale
“Se l’animale d’armento brilla nello splendore delle più pure virtù, l’uomo eccezionale deve per forza essere degradato a malvagio. Se la falsità pretende a ogni costo che la sua ottica sia chiamata “verità”, l’uomo propriamente veritiero lo ritroveremo sotto i nomi peggiori. Zarathustra non permette dubbi su questo punto: egli dice proprio che la conoscenza dei buoni, dei “migliori”, è stato ciò che gli ha dato l’orrore per l’uomo in genere (…) egli non nasconde che il suo tipo di uomo, relativamente un tipo superumano, è superumano proprio in rapporto con i buoni, e che i buoni e giusti chiamerebbero diavolo il suo superuomo” (Nietzsche, Ecce homo. Perché io sono un destino 5).
I “buoni”, cosiddetti buoni di oggi sono quelli di sempre: i conformisti che approvano la norma dettata dal potere qualunque esso sia e comunque sia la norma.
Dove vige il provincialismo, una deviazione anche piccola dal conformismo è considerata un crimine.
Il buono non è il conformista come vorrebbe il benpensante comune assoggettato al potere. Il conformista può essere un delinquente come quello del film di Bertolucci.
“ Questa specie di uomo-considerato quale diavolo dai conformisti- concepisce la realtà come essa è: è abbastanza forte per farlo-non è estraniato, separato da essa, è identico a essa, contiene in sé tutto ciò che la realtà ha di terribile e problematico e ciò solo può fare la grandezza dell’uomo” (Nietzsche, Op. cit).
Fa pensare a Odisseo questo trovare in se stesso e osare nei fatti la complicità con la realtà vera, schivando quella finta dei Lotofagi drogati, e delle maghe quale Circe che trasforma gli uomini in porci[2] o delle ninfe come Calipso che annoia l’amante al punto da farlo andare a piangere sulla riva del mare dove non si saziava di lacrime sospirando il ritorno poiché la ninfa non gli piaceva più ( “novston ojduromevnw/, ejpei; oujkevti h{ndane nuvmfh” Odissea, V, 153) . La ninfa ahi quanto spiace!
E’ bene osare e sostenere la propria diversità quando si affronta la realtà vera e si evita quella falsa dei Lotofagi drogati. I tre compagni di Odisseo mandati a informarsi su quella gente furono invitati a mangiare il dolcissimo frutto del loto- lwtoi`o melihdeva karpovn (Odissea, IX, 94). Dopo tale pasto gli inviati non volevano tornare indietro bensì rimanere con i mangiatori di loto- met j ajndravsi lwtofavgoisi ( 96) e scordare il ritorno novstou te laqevsqai (97). Ma vennero trascinati per forza da Odisseo nella concave navi, piangenti (klaivonta~ ajnavgkh/). Perché dimenticare il ritorno significa scordare chi siamo, perdere l’identità. Per l’aedo e per il rapsodo dimenticare –laqevsqai- è scordare l’Odissea mentre viene composta o cantate. Scordare è il verbo più terrificante e proibito in fondo anche per noi che facciamo lezioni e teniamo conferenze leggendo il meno possibile. E al primo segno di un calo di memoria ci terrorizziamo.
“Come diranno più tardi Adorno e Horkheimer, l'io occidentale è simboleggiato da Odisseo, che costruisce faticosamente la propria identità ed il proprio dominio-su Itaca, sul suo equipaggio e su se stesso-rinunciando alle sirene, a Calipso e al fiore del loto ossia resistendo alla tentazione di abbandonarsi alla beata indifferenza in grembo alla natura". L'inversione di questo processo cui tende Nietzsche, continua Magris, è "lo scioglimento dionisiaco dell'io". Tale tendenza alla "dispersione dionisiaca dell'io nel fluire sensibile"[3] veramente è ben più antica di Nietzsche, però è condivisibile anzi è ineccepibile la collocazione di Odisseo nella categoria dell'apollineo: egli è l'uomo che si individua nella conoscenza e nel dolore, quindi difende e mantiene il principium individuationis davanti a tutte le lusinghe e contro tutti gli assalti. L'Odissea è dunque "hjqikhv", fatta di caratteri, prima di tutto quello del suo protagonista, come la definiva già Aristotele[4], oltre che complessa per via dei numerosi riconoscimenti, a partire dall' ajnagnwvrisi" che di se stesso compie Telemaco . E attraverso la lettura di questo poema tutti noi possiamo riconoscere qualche cosa di quello che siamo, arrivando alla scienza suprema, quella prescritta dall'oracolo delfico.
"Conosci te stesso" è tutta la scienza . Solo alla fine della conoscenza di tutte le cose, l'uomo avrà conosciuto se stesso. Le cose infatti sono soltanto i limiti dell'uomo"[5].
I drogati di oggi sono quelli di sempre: i conformisti che approvano il potere qualunque esso sia. Il protagonista del romanzo di Moravia e del film di Bertolucci: l’eterno conformista Marcello Clerici.
Quelli che applaudivano Mussolini poi hanno approvato piazzale Loreto, quelli che erano comunisti a milioni nei primi anni Settanta e ora dicono che il comunismo è stato peggiore del nazismo. E così via.
L’ansia del conformismo è tipico dell’uomo molto debole e insicuro, capace solo di identità gregaria e scimmiescamente mimetica.
Troviamo un' interpretazione malevola dei fanatici dell'ordine imposto da “chi che sia” nello Zibaldone di Leopardi. Costoro vengono accusati di viltà.
"Sono moltissimi che amano, predicano, promuovono, ed esercitano esclusivamente la giustizia, l'onestà, l'ordine, l'osservanza delle leggi, la rettitudine, l'adempimento de' doveri verso chi che sia, l'equa dispensazione de' premi e delle pene, la fuga delle colpe; ma ciò non per virtù, né come virtù, non per finezza o grandezza o forza o compostezza d'animo, non per inclinazione, non per passione, ma per viltà e povertà di cuore, per infingardaggine, per inattività, per debolezza esteriore o interiore, perché non potendo (per debolezza) o non volendo (per pigrizia) o non osando (per codardia) né provvedersi né difendersi da se stessi, vogliono che la legge e la società vegli p. loro, e provvegga loro e li difenda senza loro fatica...." (3316).
Il conformista sta sempre dalla parte del vincitore e non è capace di approvare nessuna delle azioni del vinto: se ha perso non poteva che avere tutti i torti.
Il conformismo porta alla noia, all’indifferenza al non osare nulla che sia fuori dalla mediocrità e conduce al rimpianto del tempo in cui si osava trasgredire. Sentiamo Michele Ardengo il giovane del romanzo di Moravia Gli indifferenti scritto durante l’affermarsi della dittatura fascista:“Come doveva essere bello il mondo –pensava con un rimpianto ironico (…) quando non si pensava tanto, e il primo impulso era quello buono; quando la vita non era come ora ridicola, ma tragica, e si moriva veramente e si uccideva, e si odiava, e si amava sul serio, e si versavano vere lacrime per vere sciagure, e tutti gli uomini erano fatti di carne ed ossa e attaccati alla realtà come alberi alla terra”. A poco a poco l’ironia svaniva e restava il rimpianto ; egli avrebbe voluto vivere in quell’età tragica e sincera, avrebbe voluto provare quei grandi odi travolgenti , innalzarsi a quei sentimenti illimitati…ma restava nel suo tempo e nella sua vita, per terra” ( capitolo XII)
Oggi l’indifferenza di tanta parte della popolazione consente all’informazione asservita nella quasi totalità di spacciare le menzogne funzionali al mantenimento dello status quo.
Al conformismo non è consentita l’obiettività
Il conformista non si concede nemmeno quel poco di “obiettività epica” che Augusto consentiva a un suo panegirista come Orazio.
Il Venosino che pure esulta per la sconfitta e la morte della nemica dei suoi committenti, Cleopatra, deve riconoscere il coraggio di questa donna nelle tre strofe[6] conclusive dell'Ode I, 37: " Fatale monstrum: quae generosius/perire quarens nec muliebriter/expavit ensem nec latentis classe cita reparavit oras,/ Ausa et iacentem visere regiam/vultu sereno, fortis, et aspera/tractare serpentes, ut atrum/corpore combiberet venenum,// Deliberata morte, ferocior:/saevis Liburnis scilicet invidens/privata deduci superbo,/non humilis mulier, triumpho" (vv. 25-32), il mostro del destino; ella che cercando una morte più nobile, non ebbe, da donna, paura della spada, né con la flotta veloce cercò in cambio lidi nascosti, osando anzi osservare la reggia prostrata con sguardo sereno, e con coraggio, maneggiare i serpenti feroci, per bere il nero veleno con il corpo, più fiera dopo avere deciso la morte: rifiutando evidentemente alle crudeli imbarcazioni liburniche di essere trascinata, come una qualunque, dietro al superbo trionfo, lei donna non ordinaria.
La regina sconfitta ha osato disobbedire al vincitore e darsi la morte.
Apprezzare almeno un aspetto particolare del nemico è una caratteristica di quella obiettività epica della storiografia antica che parte dal proemio di Erodoto Il quale indicava sia gli Elleni sia i barbari, gli agonisti della grande guerra quali autori delle opere grandi e meravigliose compiute da entrambi, e il suo racconto darà visibilità e gloria tanto ai vincitori quanto ai vinti. Plutarco nel De Herodoti malignitate, Peri; th`~ JHrodovtou kakohqeiva~ ( 857a) accusa lo storiografo di essere filobavrbaro".
Questo non significa che fosse “miselleno”.
Bologna 21 maggio 2023 ore 17, 24
giovanni ghiselli
p. s.
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[1] “gevnoio oi|o~ ejssiv” (Pitica II v. 72),
[2] “ hJ suw`n morfwvtria-Kivrkh ” Euripde, Troiane, 437-438
[3]L'anello di Clarisse , p. 6.
[4]Poetica , 1459b.
[5]Nietzsche, Aurora , p. 40.
[6] Alcaiche
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