martedì 28 giugno 2022

Il problema di fondo.

I giovani crescono in un guazzabuglio, nel caos.

Ci siamo passati tutti ma poi abbiamo trovato un ordine, un cosmo, in una scuola o nell’altra: chi nella famiglia, chi nelle parrocchie, chi, come me, nella scuola dei maestri, dei professori, degli autori, poi degli studenti a noi assegnati perché li educassimo a nostra volta.

Ora il caos dura più a lungo nelle menti umane, seguita a confonderle anche per tutta la vita, siccome la scuola non funziona e gli educatori che riscuotono fiducia, i maestri che suscitano energie morali sono pochi e in via di estinzione.

Ricordo con rimpianto Remo Bodei e Tullio De Mauro, studiosi umani e persone per bene: rispettose di se stesse e degli altri. Uomini importanti che non si davano arie e ti aiutavano senza che tu avessi modo di contraccambiarli, se non con affetto e gratitudine come sto facendo ora.

I giovani hanno bisogno di incontrare tali persone per uscire dalla sfiducia nell’umanità. Vedono concorsi truccati o fasulli, personaggi televisivi che si impancano a gran bacalari e dicono banalità o scempiaggini, mercenari armati che uccidono nelle guerre e altri mercenari linguacciuti che mentono a pagamento.

 I giovani più deboli si rifugiano nella droga o nell’alcol, altri nel sesso seriale, altri ancora nel cibo senza misura.

Tutto questo in maniera distruttiva o per lo meno senza costrutto.

Una scuola seria, dove non si passava se non si studiava, insegnava quanto meno un metodo, imponeva una disciplina e il rispetto.

Chiedo accoratamente che si rifondi la scuola.

Il problema di fondo è questo.

Bologna 28 giugno 2022 ore 10, 59

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1263248

Oggi74

Ieri293

Questo mese6867

Il mese scorso12017

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...