domenica 12 giugno 2022

La Sapienza presenta se stessa nell’Antico Testamento.


 

Un’aggiunta ai già ricordati “il sapere non è sapienza” e “il potere non è potenza”  delle Baccanti di Euripide.

 

Nei Proverbi dell’Antico Testamento parla la Sapienza dicendo queste parole:

“Io, la Sapienza, possiedo la prudenza

e ho la scienza della riflessione.

Temere il Signore è odiare il male:

io detesto la superbia e l’arroganza,

la cattiva condotta e la bocca perversa.

A me appartiene il consiglio e il buon senso,

io sono l’intelligenza, a me appartiene  la potenza” (Proverbi, 8)

 

Ho letto queste parole nella Bibbia aperta sul pulpito della chiesa dedicata all’onesto Giovanni, il Battista.

 Si trova sul Monte Calvo dove sono salito in bicicletta ieri verso il tocco, cercando dei segni. Ho trovato questo e ve lo indico con dito diritto, cari lettori.

 

Bologna, 12 giugno 2022, ore 9, 57

 giovanni il peccatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLIII. La giornata vaiopinta. Isabella la ragazza napoletana educata e carina.

.   Mercoledì 8 agosto fu una giornata variopinta:   ricca di casi diversi tra loro, senza però lettera alcuna da Ifigenia. In compenso ...