mercoledì 29 giugno 2022

La storia di Päivi. 36 Epilogo. Gli amici celesti. La "circulata melodia"

 

Quando ebbi finito di scrivere queste parole, alzai dal quaderno gli occhi e guardai oltre lo stadio, verso l’occidente dove si vedeva ancora una striscia di colore acceso, rimasta a ricordarmi le estati felici degli anni passati, a far presagire i tempi belli degli anni futuri: su quella lista vermiglia, resistente al dilagare dell’azzurro che avanzava da oriente screziandosi già della luce brillante dei primi astri, mi apparvero i volti ridenti di tutti gli amici scomparsi eppure presenti.

Chiesi loro cosa volessero dirmi.

Risposero che non dovevo perdere la speranza, e non potevo sciupare il tesoro di umanità che ciascuno di loro mi aveva donato, ma con questo e con le mie forze dovevo continuare la lotta per la felicità, la mia e quella delle persone che il destino mi avrebbe fatto incontrare.

Questo mi dissero i compagni dei miei ventanni. Poi, mentre l’azzurro cupo del cielo si costellava tutto, gli amici si presero per mano, formarono una corona e cominciarono a cantare un canto popolare ungherese [1] girando intorno alla luce più viva; quindi il loro movimento diventò una danza gioiosa, rispondente alla circulata melodia [2] suonata dai violini degli tzigani, o degli angeli, che consolarono del tutto il mio pianto e lo trasformarono in un sorriso di speranza e fiducia.

Così vi ho visti riuniti per l’ultima volta, amici ventenni dei miei venti anni lontani, così voglio ricordarvi e farvi vivere in questa storia che anche voi mi avete ispirato: giovani, belli, felici, come eravamo nelle estati “debrecine”, sorridenti come siete in mezzo alle stelle sopra lo stadio e il grande bosco di Debrecen in questa sera del 15 agosto del 1975, quando i nostri venti anni ricchi di pathos terminarono e cominciò la connessione dei sentimenti attraverso il logos, con una vita più responsabile, autentica e seria; meno squilibrata, superficiale, egoista.

 

Fine del terzo dramma della trilogia ugrofinnica

 

 

 

Bologna 29 giugno 2022 ore 12, 05. Ora bicicletta

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1263566

Oggi100

Ieri292

Questo mese7185

Il mese scorso12017

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...