I maleducati, i prepotenti, gli ignoranti non vedono né concepiscono alcunché al di sopra del loro truogolo.
Secondo costoro la resurrezione del sole è un’occasione per riempire le pance di cibo, di bevande alcoliche e pure di giocare a tombola o a mercante in fiera berciando. Non tollerano di vedere né di pensare che sia possibile una vita meno ignobile.
La cultura, il pensiero critico, il buon gusto, la delicatezza, la profondità degli affetti, le parole ornate e altre doti umane concesse dalla grazia di Dio suscitano la loro irrisione o il disprezzo o l’ira.
Le grandi feste comandate rinnovano i Saturnali antichi e gli schiavi moderni ne approfittano per rinnegare la natura aristocratica di una società fondata sulla bontà e la bellezza. Quindi saltellano gridando a squarciagola “chi non salta comunista è” . Ovantes gutture corvi.
Personalmente non salto perché credo in un comunismo aristocratico. Non salto e non gioco al mercante in fiera evocato dalla Presidente del Consiglio che abbiamo visto saltare con un suo ministro trippone a latere. Per lo meno lei non ha un brutto aspetto soprattutto quando non si infuria e non parla come un servo di scena del Rugantino.
Voglio anzi usarle una cortesia correggendone almeno la dizione latina: mi hanno riferito che ha detto: “ deterrenza deriva da de e terrere” Questo è vero però la nostra Giorgia ha pronunciato male l’infinito del verbo latino terreo, che non si deve leggere tèrrere come ha fatto lei, male informata, bensì terrēre con l’accento sulla penultima vocale che è lunga come vedete. Se vorrà diventare comunista, le darò altri suggerimenti per farlo come si deve. Intanto pronunciare correttamente le parole latine. Si potrebbe partire da una lettura di Lucrezio in lingua che Marx conosceva bene, oppure cominciare dal Vangelo in un latino è più facile e pieno di appelli alla giustizia sociale fondata sull’aiuto ai poveri che adesso manca del tutto. Poi magari passeremo anche al greco se la signora vorrà.
Buon Natale a tutti quanti voi che mi leggete
Bologna 24 dicembre 2025 ore 10, 34
p. s.
Statistiche del blog
All time1892256
Today358
Yesterday1191
This month16071
Last month33522
Nessun commento:
Posta un commento