Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
domenica 26 luglio 2020
Il peggio e il meglio dell’umanità
Nel quotidiano “la Repubblica” di oggi, 26 luglio 2020 a pagina 30 sotto il titolo Il rifugio segreto, Michele Serra denuncia il narcisismo degli esibizionisti che mettono in mostra la loro stupidità e perfino la loro delinquenza: “Non solo i criminali che sono pochi, anche gli imbecilli, che sono un oceano, intasano i social di cose che aggravano la loro posizione”.
Ci sono altre due categorie che potrebbero essere inserite tra gli imbecilli e tra i profittatori talora pure delinquenziali. Sono pochi, siccome vengono pagati. Dico dei giornalisti e dei politici. Non tutti ma una parte sì.
I colleghi non vengono menzionati dal buon Michele Serra, per solidarietà di casta.
Allora lo faccio io che mi onoro di avere un blog letto da 1010036 visitatori. Scrivo di letteratura, di politica, di scuola. Argomenti interessanti per quante persone sono davvero umane, donne e uomini.
Grazie a tutti questi: dall’Italia, all’Europa, alle Americhe, all’Asia, all’Africa. Il meglio dell’umanità.
giovanni ghiselli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento