lunedì 27 luglio 2020

Salvini-Levy in televisione

 

Ho visto in televisione un dibarttito tra il raffinato Levy e il cafone Salvini. La ragione non stava tutta da una parte a dire il vero. Ma io sto da quella di Levy per educazione, intelligenza, buon gusto. Direi quasi di razza intendendo però quella umana e colta.

Levy ha dalla sua , ai miei occhi e ai miei gusti, maggiore cultura, intelligenza, esperienza. Salvini si arrabatta cercando il consenso degli ignoranti e questo mi disturba. Quando si appella ai poveri mi dispiace meno. Però mi risulta insopportabile quando cerca di utilizzare  i poveri e gli ignoranti quali strumenti dei ricchi. I grandi ricchi, del resto, i ricchi colti e avveduti in particolare, sanno bene che il bullismo di quell’uomo malamente  ingrassato non ha grandi prospettive. E’ più facile che i poteri forti stiano dalla parte di Levy. Se così sarà, il fine filosofo mi diverrà meno simpatico. Difficilmente i poteri forti sono anche buoni, ma vedremo, chissà. Pericle amava il bello con semplicità e la cultura senza mollezza. A me piace molto

Dedico queste quattro righe ai miei tanti lettori, sicuro che possono capirle

Gianni

p. s.

Sempre1010787

Oggi659

Ieri236

Questo mese12147

Il mese scorso27662

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...