lunedì 9 ottobre 2023

E’ giusto esecrare le violenze e condannare chiunque le infligga.


 

Oggi sono andato al COMANDO POLIZIA LOCALE  SAL LAZZARO DI SAVENA per sporgere una denuncia- querela contro l’automobilista violento che venerdì scorso mentre pedalavo la mia bicicletta in via della Repubblica intorno alle 14  mi è piombato addosso riempiendomi di ferite, ematomi e  gettandoni a terra con due fratture.

Danni  al mio corpo tutti documentati dal pronto soccorso dell’ospedale Sant’Orsola.

Ho impiegato del tempo e, nel caso si arrivi a  un processo, seguiranno delle grosse seccature, ma chi fa strame dei ciclisti investendoli non l’automobile non deve passarla liscia. Nel nome della santa Giustizia.

 

Quanto scrivo ha un significato più generale.

Non è giusto che si condannino solo le violenze che provengono da chi odiamo. Dobbiamo essere abbastanza obiettivi e onesti da condannare violenze e prepotenze pure se provengono dai nostri amici e da chi amiamo.

La violenza è comunque una cosa orribile anche perché spesso colpisce a casaccio e fa strage  pure di  innocenti come bambine e bambini.

Dunque ho fatto questo sacrificio che forse non servirà a niente dato che, maconcio com’ero dopo la botta, non ho avuto la presenza di spirito di prendere la targa dell’automobile né oggi ho saputo dire di quale marca fosse.

Però ora sono in pace con la mia coscienza perché ho cercato di mettere in pratica quanto ho scritto già diverse volte: gli automobilisti che ammazzano o feriscono o comunque danneggiano pedoni e ciclisti devono essere perseguiti e puniti. Devono imparare il rispetto, cioè l’attenzione-cfr. respicio- nei confronti degli utenti della strada indifesi ed esposti alla violenza. Invece molti fanno attenzione al telefonino mentre guidano

Bologna 9 ottobre 2023 ore 17, 04 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1410573

Oggi180

Ieri308

Questo mese2714

Il mese scorso8635

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...