NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

sabato 28 ottobre 2023

Una cena poco serena.


 

Noi pacifisti veniamo accusati di simpatizzare con i terroristi di Hamas.

E’ una calunnia ripetuta da coloro che approvano, loro sì, i massacri di migliaia di abitanti della striscia di Gaza compresi i bambini.

Noi siamo contrari ad ogni atto terroristico, a chiunque se ne insanguini le mani, e vogliamo  soltanto la Pace. Assimilo a questi calunniatori bugiardi e mascalzoni coloro i quali criminalizzano l’ amore  senza ragione.

 

Mi spinge a scrivere questo una discussione non abbastanza amichevole  avvenuta durante una cena e alcuni versi di Ovidio.

Il poeta di Sulmona vuole insegnare vie di uscita dall’amore disperato per ragazze indegne. Remedia amoris che escludano il suicidio e, aggiungo, l’omicidio cui ricorrono  amanti rifiutati. Ebbene, il verso 20 suona così: “Invidiam caedis  pacis amator habes” , tu che ami la pace raccogli l’odiosità della strage.

Questo  pacis amator è lo stesso dio Amore.

 

Succede anche a me e ad altri migliori di me: parliamo e scriviamo da tempo in favore della Pace, di due Stati per due popoli, di dialogo e rispetto tra genti diverse con idèe  e tradizioni diverse.

Quelli che pensano in modo diverso dal nostro e non vogliono farmi del male. Pochi: happy few.

  Mi addolorano e disgustano i cretini e ancora di più gli opportunisti in malafede che cercano di infamare ogni affermazione di pacifismo accusandola di partigianeria favorevole agli assassini.

Noi pacifisti condanniamo ogni assassinio e tutte le stragi chiunque le compia. Difendiamo sempre la vita.

Mi ha commosso positivamente l’anziana signora  tenuta prigioniera che mentre la liberavano ha salutato uno dei suoi carcerieri dicendo “Shalom”. Della Pace ha bisogno l’umanità, non di strage su strage e colpo e contraccolpo e male che su male si posa: “ kai; tuvpo" ajntivtupo", kai; ph'm  j ejp  j phvmati kei'tai” Questo è Erodoto ( I, 67, 4) che poco dopo maledice la guerra scrivendo :" ejpi; kakw'/ ajnqrwvpou sivdhro" ajneuvrhtai", il ferro è stato trovato per il male dell’uomo I, 67, 5)

Maledetti siano i ferri dei tagliagole, i razzi , i mitra di Hamas e le bombe dell’esercito israeliano dunque.

 Benedetti gli Israeliani come l’anziana prigioniera rilasciata, gli Ebrei come Moni Ovadia e quanti di varia provenienza si sono riuniti  oggi per manifestare in favore  della pace.

 

Bologna 28 ottobre 2023 giovanni ghiselli.

 

p. s

Statistiche del blog

 

Sempre1415613

Oggi35

Ieri275

Questo mese7754

Il mese scorso8635

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento