lunedì 9 ottobre 2023

Un doppio anniversario. Le cadute.


 

Il 9 ottobre del 1963 venni a Bologna con una Fiat 600 per iscrivermi  a Lettere antiche. Era da poco iniziato il biennio più brutto di questa mia esistenza: un tempo privo di vita- ajbivwton crovnon-: durante quegli anni andavo via via perdendo sulla strada della sciagura, il mio ruolo di alumnus optimus nel liceo Mamiani di Pesaro e di ciclista egregio sulle salite panoramiche, mentre imputridivo nell’autocommiserazione, nell’ozio, nella disperazione, nell’ingrassamento che mi deformava tanto  nel corpo quanto nella mente.

Non è casuale che questa data sia anche quella della caduta della montagna sull’acqua trattenuta dalla diga. Che precipizio fu quello! E anche il  mio per me. Ci ho messo qualche anno a risollevarmi a tornare in possesso di me stesso, della mia identità. Ho recuperato l’amor proprio necessario a vivere umanamente cioè amando la vita e l’umanità. Mi hanno aiutato alcune persone buone, amici che mi hanno vluto bene e donne che mi hanno amato. Dio li benedica. Ora sono vecchio però conservo la filautiva, e l’affetto di alcune persone buone e intelligenti.

Vorrei che l’amore, l’affetto e il rispetto tornassero nei costumi di molte persone, della maggioranza, come vedevo negli ultimi anni dell’Università qui Bologna e in Europa.

Spero che con queste ultime guerre si sia toccato il punto più basso della degradazione e auspico che quanti mandano armi e approvano le stragi finalmente si chiedano: “ma che cosa facciamo? Siamo impazziti?

Chiediamocelo tutti e domandiamolo a  quanti ci spingono all’odio degli altri. Questo parte sempre dall’odio di sé

Bologna 9 ottobre 2023 ore 19, 52 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

  Sempre1410612

Oggi219

Ieri308

Questo mese2753

Il mese scorso8635

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...