sabato 21 ottobre 2023

I geni a me congeniali Maestri e amici


 

Il Don Giovanni di ieri sera mi ha commosso ricordandomi le donnesche imprese che hanno formato la mia vita di uomo, di letterato, di scrittore.

 Ora sono indotto a scrivere un elenco dei creatori più vicini a quello Supremo.

Il catalogo degli artisti che ho amato di più dunque è questo

 

Nella letteratura: Omero, Saffo, Eschilo. Sofocle, Euripide, Catullo, Ovidio, Petronio, Lucano, Apuleio, Shakespeare, Machiavelli, Tasso, Foscolo, Leopardi, Dostoevskij, Tolstoj,  Proust,  Thomas Mann, Musil, T. S. Eliot.

 

Nella storiografia: Erodoto, Tucidide, Polibio, Plutarco, Sallustio,  Tacito.

 

Nella filosofia: Eraclito, Platone, Seneca e Nietzsche.

 

Nel cinema: Visconti e Kubrick

 

Nella musica:  Mozart, Rossini, Beethoven, Bizet e Fabrizio de Andrè.

 

Nelle arti figurative: il maestro di Olimpia, Fidia, il maestro di Sansepolcro Piero, il maestro di Urbino Raffaello e Caravaggio.

 

Nello sport Coppi e Maradona, atleti geniali e uomini tormentati.

 

Ho sempre ammirato e amato questi creatori e ho impiegato la vita per diventare come loro, La misura di quanto ci sia riuscito me la date voi  discepoli miei: scolari, uditori, lettori. Nel mondo siete già ben più di 1003

 Bologna 21 ottobre 2023 ore 10, 50 giovanni ghiselli

Saluti e baci a tutti gianni

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1413543

Oggi84

Ieri250

Questo mese5684

Il mese scorso8635

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La trasfigurazione di Isabella.

  Isabella sorrise, sedette e bevve il bicchiere di vino che le portai. Quindi contribuì alla mia educazione. Mi consigliò   di non ...