venerdì 27 ottobre 2023

Ifigenia XLIV. Il festoso rito invernale. La crescita concorde. La felicità

A. Feuerbach, Iphigenie (1862)
Il dicembre del ’78
  fu il primo di una serie di mesi belli assai, non meno belli di come erano stati  i tre vissuti con le tre finniche. Un periodo che durò fino al 21 luglio del 1979 quando ripresi la strada di Debrecen per mettere alla prova la serietà del nostro amore ponendo  me stesso e lasciando lei esposti alle tentazioni amorose. Ifigenia era andata in vacanza nella babilonica riviera romagnola ,  io ero tornato nel luogo dei miei ricordi amorosi più belli. La prova non sarà superata dalla nostra relazione: a Debrecen aspettavo ogni giorno la posta che lei mi aveva promesso e non mi mandò mai. Sicché, tornato in Italia, non mi fidavo più di Ifigenia e  il  desiderio del corpo  di lei era contaminato dal rancore.
Racconterò questo  a suo tempo. Prima di quella caduta vivemmo diversi mesi felici nei quali fruimmo di un piacere sessuale festoso e gioioso. Ma quando il piacere, la festa e la gioia avrebbero dovuto evolversi in felicità  fiduciosa questa trovò ostacoli insuperabili nei nostri caratteri e nelle nostre esperienze passate. Non eravamo abbastanza buoni e intelligenti per quella felicità che è solo di breve intervallo  inferiore a quella divina.
Nei mesi del grande piacere, i migliori furono quelli invernali marzo compreso, quasi ogni giorno sulla metà del pomeriggio celebravamo il rito festoso. Ifigenia mi telefonava, io andavo a prenderla in una strada non visibile dalle finestre di casa sua e la portavo a casa mia dove si faceva l’amore almeno tre volte: dicevamo che era appena la sufficienza e in genere, dato che eravamo entrambi libidinosi e ambivamo all’atletismo sessuale, si seguitava a oltranza. Quindi ci si congratulava a vicenda per la potenza amorosa fisica e pure mentale manifestata nel grande letto.   
   Quindi scendevamo dal podio dove ci eravamo premiati a vicenda e parlavamo di scuola, di cinema, di teatro, dei nostri allievi, dei parenti, dei colleghi commiserandoli in genere, delle ultime letture fatte cercandovi sempre analogie o differenze con i nostri vissuti. Ci piaceva paragonarci ai grandi amatori, ai giovani e belli di successo. Alcibiade era il personaggio ricordato più spesso. Insomma avevamo parecchi interessi comuni e argomenti di conversazione significativi per entrambi. Ifigenia faceva commenti appropriati  e osservazioni acute. Spesso prendeva spunto da quanto sentiva dire da me. Io, che cercavo di insegnarle il meglio di quanto sapevo la guardavo come una mia discepola. Quando si parlava  la vivevo anche come una figlia. Lei mi osservava con totale fiducia e ammirazione che contraccambiavo: imparava alla perfezione quanto le insegnavo. Finalmente avevo trovato uno scopo preciso e nobile: aiutare a crescere una creatura che mi somigliava e poteva succedermi su questa terra. Avevo la possibilità di favorirne la crescita, di farle acquistare fiducia in se stessa, potenza, felicità.
Lei d’altra parte con la sua curiosità, volontà di imparare, con l’ascolto che mi donava , mi stimolava a leggere, a pensare, a ricordare. Con l’attenzione che  rivolgeva al mio aspetto mi motivava a fare sport, a mangiare soltanto il necessario e solo quando avevo fame, insomma a rispettare il mio corpo.
Tutto sommato eravamo felici.

Bologna 27 ottobre 2023 ore 18, 43 
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1415465
Oggi162
Ieri206
Questo mese7606
Il mese scorso8635

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...