NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

giovedì 12 ottobre 2023

Iolanda Apostolico e Mimmo Lucano.

Iolanda Apostolico e Mimmo Lucano

 

Non sono abbastanza giurisperito per stabilire se queste due belle persone abbiano violato qualche legge dello Stato.

Ma conosco la giurisprudenza relativa alle leggi dell’umanesimo e dell’umanità.

La prima di queste è parteggiare per gli ultimi, i più poveri, i più deboli, gli umiliati e offesi.

 

 Essere umani significa innanzitutto sapere di essere uomo e comportarsi umanamente. Edipo quando giunge a Colono da mendicante cieco e malfamato viene accolto benevolmente e ospitalmente da Teseo il re della regione e ne resta stupito. Ma il signore di Atene lo rassicura  : "e[xoid  j ajnh;r w[n"( Sofocle, Edipo a Colono v.567), so bene di essere un uomo gli dice e  che del domani nulla appartiene più a me che a te.

 

La principessa dei Feaci, Nausicaa, nel VI canto dell’Odissea (vv. 207-208) vuole  aiutare Ulisse giunto naufrago nell’isola di Scheria e  dice queste parole alle ancelle in fuga spaventate dall’aspetto sconciato del poveretto : “  to;n nu`n crh; komevein: pro;~ ga;r Dio;~ eijsin a[pante~-xei`noiv te ptwcoiv te, dovsi~ d j ojlivgh te fivlh te”, questo è un misero naufrago e dobbiamo curarcene: da Zeus infatti vengono tutti gli stranieri e i poveri, e un dono pur piccolo è caro.

  Le stesse parole (Odissea, XIV, vv. 57-59)  dice Eumeo il guardiano dei porci di Itaca quando Ulisse gli si presenta travestito da mendicante,  irriconoscibile, e il porcaio lo accoglie ospitalmente spiegandogli che non è suo costume maltrattare lo straniero (xei`non ajtimh`sai), nemmeno quando ne arriva uno kakivwn più malconcio di lui. 

  Eumeo quindi aiuta Odisseo, presentatosi come un pezzente, per compassione:"aujtovn t j ejleaivrwn"(v.389).

 

Questo hanno fatto Iolanda e Mimmo, umanamente e mi piacciono molto,  mentre considero di tutt’altra levatura, a me spiacenti e credo anche a Dio, i presunti benpensanti, che considerano non umano tutto ciò che è estraneo a loro e  accusano queste due belle persone  proprio per il bene che fanno.

 

Bologna 12 ottobre 2023 ore 17, 09 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1411224

Oggi120

Ieri239

Questo mese3365

Il mese scorso8635

Nessun commento:

Posta un commento