Israeliani e Palestinesi bon devono ammazzarsi a vicenda dato che vivono nello stesso posto. Leopold Bloom, un ebreo, un uomo illuminato, a chi sostiene che “ tutta la storia universale è piena di persecuzioni e si perpetua l’odio nazionale tra le nazioni”, risponde: Una nazione? Una nazione è la stessa gente che vive nello stesso posto" ( Joyce, Ulisse, p. 453) . A nation? Says Bloom. A nation is the same people living in the same place (Ulysses, p 299) –
E poco più avanti:"Non è vita questa per degli uomini e delle donne, odio e insulti. E tutti sanno che è precisamente il contrario di quel che è veramente la vita.-Cosa? dice Alf.-L'amore, dice Bloom. Voglio dire il contrario dell'odio" (Ulisse, p. 455) Infine:"Mendelssohn era ebreo e anche Carlo Marx e Mercadante e Spinoza. E il Redentore era ebreo e suo padre era ebreo. Il vostro Dio" (Ulisse, p. 467). Cristo dunque era un grande ebreo e un grande uomo umano.
Credo che siano invece omuncoli e antisemiti tanto gli Ebrei quanto gli Arabi che continuano a predicare e a praticare l’odio e il massacrio reciproco.
Bologna 29 aprile 2025 ore 20, 58 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1717581
Oggi281
Ieri383
Questo mese10148
Il mese scorso14488
Nessun commento:
Posta un commento