giovedì 24 aprile 2025

Joyce Ulisse. Ottavo episodio I Lestrigoni. Il pranzo. Quarta parte. Una monachella bellina.


 Bloom passeggia, osserva e ricorda. Anche  lui , come Odisseo, come Omero,  non vuole dimenticare. novstou laqevsqai (Odissea, IX, 97). Dimenticare il ritorno è scordare l’Odissea.

Gli torna in mente quando andò a riscuotere in un convento: devil of a job 137,  dannato lavoro210.

 Tuttavia c’era una monachella carina, dal viso davvero dolce- that was a nice nun there, really sweet face. Le monache belline si notano come i preti belli, quasi degli ossimori viventi.

 Il soggolo donava a quella testina. Dagli occhi di lei Bloom fu certo che aveva avuto dispiaceri d’amore “I am sure she was crossed in love by her eyes”. Li abbiamo avuti tutti. Quando si ripetono per decenni allora ci chiudiamo in convento per non generare dei peccatori. Seguiamo il suggerimento di Amleto a Ofelia: “get thee to a nunnery; why wouldst thee be a breeder of sinners?”(Hamlet,  III, 1).

Era contenta di comunicare quella ragazza suora. Bloom la studia e la interpreta:  anche lui, come Odisseo,  di molte persone conobbe o riconobbe la mente-pollw`n d’ajnqrwvpwn novon e[gnw- (cfr. Odissea, 3)

Se si fosse sposata sarebbe cambiata If she had married  she would have changed. Convento o matrimonio? Bloom dopo tutto crede nella famiglia.

Dovevano essere davvero a corto din quattrini, pensa: “ I suppose they really were short of money”. Tuttavia dal fiuto avverte che friggono tutto nel burro di prima qualità in the best butter. Niente strutto per loro No lard for them.

Il mio cuor è distrutto se mangia lo strutto. Le parole pensate da Bloom hanno spesso del sale.

Nell’XI canto dell’Odissea Alcinoo dice a Odisseo che ha morfh; ejpevwn, bellezza di parole kai; frevne~ ejsqlaiv e saggi pensieri e che il suo racconto è fatto con arte, come quello di un aedo (vv. 367-368).

 

Poi viene fuori la mania sessuale di Leopld, una mania mite del resto: “They like buttering themselves in and out, a loro piace  imburrarsi da tutte le parti. Molly tasting it, her veil up 137.

Molly lo assaggiava con la veletta alzata. Si travestiva da suora nel letto?

Forse sono un demone troppo malizioso. Magari perché da giovane non lo sono stato abbastanza.

 

Bologna 24 aprile 2025 ore 10, 54 giovanni ghiselli

p. s

Questo è il link per accedere all'incontro online del 19 maggio 2025 nella Biblioteca Ginzburg di Bologna. Presenterò l’Ulisse di Joyce confrontato con quello di Omero. Dalle 17 alle 18, 30

 

https://meet.google.com/sjy-euew-hxx?authuser=0&hs=122&ijlm=1744810639363

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento