Non splendeat toga, ne sordeat quidem (5, 3) la toga non brilli, neppure sia sudicia
Hoc primum philosophia promittit: sensum communem, humanitatem et congregationem, la filosofia promuove innanzitutto il buon senso, l’umanità e la socievolezza, a qua professione dissimilitudo nos separabit (4) e da questa funzione i costumi troppo diversi ci separeranno. Volere essere originali e diversi a tutti i costi, come i cinici, per esempio, è cosa da istrioni, non da filosofi.
Nempe propositum nostrum est secundum naturam vivere: hoc contra naturam est, torquēre corpus suum et facile odisse munditias et squalorem adpetere et cibis non tantum vilibus uti sed taetris et horridis (5, 4)
Certamente il proposito nostro è vivere secondo natura; invece è contro natura questo: tormentare il proprio corpo, odiare un’eleganza facile a ottenersi, cercare il sudiciume e nutrirsi di cibi non soltanto poco costosi ma disgustosi e ripugnanti
Frugalitatem exigit philosophia, non poenam; potest autem esse non incompta frugalitas (5, 5),la filosofia esige la frugalità, non il castigo e la frugalità può essere non inelegante.
Questa affermazione è collegabile all’argomento della sui neglegentia la noncuranza di sé che Tacito attribuisce a Petronio, e nel campo letterario all’ajmevleia una sporadica trascuratezza formale che l’Anonimo Sul sublime poi Leopardi riscontrano nelle opere dei massimi poeti.
Sentiamo Tacito: dicta factaque eius, quanto solutiora et quandam sui neglegentiam praeferentia, tanto gratius in speciem simplicitatis accipiebantur (Annales , XVI, 18): “e sue parole e azioni, quanto più erano libere e manifestavano una certa noncuranza di sé, con tanto maggior gradimento erano prese come segno di semplicità
Torno a Seneca e concludo: “Qui domum intraverit nos potius miretur quam supellectilem nostrum (5, 6) chi sarà entrato in casa nostra ammiri noi piuttosto che la nostra suppellettile.
Bologna 23 aprile 2025 ore 17, 42 giovanni ghiselli
p. s.
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