mercoledì 16 aprile 2025

Joyce, Ulisse. Quinto episodio, “I lotofagi”, il bagno. Quarta e ultima parte


 

Bloom sente la mancanza della musica nella chiesa: “not going to be any music. Pity-72  Non ci sarà musica. Peccato 113. Desiderio della musica è desiderio della moglie.

Ricorda un giorno in cui Molly era in forma con la voce: lo Stabat mater di Rossini. La predica sermon del prete lo infastidiva, troppo lunga. Musica volevano Music they wanted. Quis est homo?

 

Un post  suggerito da due strofe dello Stabat mater. Parole attribuite a Jacopone da Todi morto nel 1306.

Stabat mater

 

«Stabat Mater dolorosa

iuxta crucem lacrimosa,
dum pendebat Fílius

 

(…………………….)

 

Quis est homo qui non fleret

Christi matrem si videret

in tanto supplicio?

 

Oggi vediamo tanti uomini che non piangono vedendo ogni giorno le madri palestinesi distese straziate sui corpi delle figlie e dei figli  mutilati, massacrati, crocifissi a Gaza.

Ognuna di loro è Maria e ogni bambino ucciso è Cristo.

Gli uomini e le donne che ricordano di essere umani non possono non piangere.

Bologna 16 aprile 2025 ore 18, 30 giovanni ghiselli

 

 

 

Torniamo a Bloom che poi menziona Saverio Mercadante, Mozart e Palestrina. Quei vecchi Papi si appassionavano alla musica, all’arte, alle statue e ai quadri. Se la sono passata bene finché è durata 113 They had a gay old time while it lasted. 73 Però avere eunuchi nel loro coro era un po’ grossa.  Still having eunuchs in their choir that was coming it a bit thick.

Bloom osserva e pensa: confessione, penitenze, puniscimi per favore- Punish me, please.  Grande arma in mano loro113- Great weapon in their hands 73. Più che il medico e l’avvocato. La donna muore dalla voglia di- Woman dying to. E io scscscscsc. E voi avete ciaciaciacia? Versi che alludono al sesso fatto o mancato. In questo romanzo la moglie lo fa e manca al marito che pensa a possibili adultèri. L’esercito della salvezza è un’imitazione smaccata. Di che? Forse della religione cattolica. Prostituta rigenerata parlerà al raduno. Ma la direzione dello spettacolo è di quei signori di Roma. E rastrellano anche i quattrini.

Il prete prega poi congeda i fedeli. Meglio tagliare la corda. Prima che si muova quello che magari va in giro con il piattino 114 Come around with the plate  pehaps 74

Si alzò Olà- he stood up. Hello Si accorge di due bottoni del panciotto rimasti aperti. Ma alle donne piace Women ejoy it.

Le donne del resto portano la gonna con l’apertura posteriore slacciata Or their skirt behind, placet unhooked

Glimpses of the moon  una citazione dall’Amleto (I, 4, 53) apparizioni fugaci di luna. Il baluginio della carne di una giovane donna è un’occhiolino del cielo.

 Eppure piaci più in disordine dice a se stesso 114 “still like you better untidy” 74. Lo stile della neglegentia sui che Petronio praticava e insegnava a Nerone.

Procedette abbottonandosi discretamente discreetly buttoning. Cammina. E pensa: bore this funeral. O well, poor yellow, it’s not his fault , seccatura questo funerale. O  bè’ poveretto non è colpa sua.

Entra in una farmacia per farsi preparare una lozione. Il farmacista è vecchio cranio incartapecorito. Shrunken skull. And old Mummificato. Le droghe invecchiano dopo averti eccitato 115 Drugs age you after mental excitement 74

Gli viene in mente di prendere un bagno all’angolo: c’è tempo 116 Time to get a bath round the corner 75. Lo sporco ti si si arrotola nell’ombelico dirt gets rolled up in your navel- ojmfalov~- umbilicus- Pensa che gli piacerebbe un massaggio e che glielo facesse una ragazza. Poi magari fare il massimo nel bagno.  Do it in the bath . Unire l’utile al piacere- Combine business to pleasure. 

Cfr Orazio: “omne tulit punctum qui miscuit utile dulci” Ars poetica, 343

Ma non c’è tempo per un massaggio. Peccato. Il funerale sarà deprimente.

Ordina una lozione al farmacista e intanto compra una saponetta. Esce e incontra un conoscente che si è tagliato i baffi per sembrare giovane e ha  una sgradevole aria melensa. Younger than I am-76 Più giovane di me 117. Il seccatore vuole vedere il giornale per il risultato di una corsa di cavalli. Una richiesta sempre inopportuna, quasi insopportabile. Colletto stretto. Perderà i capelli. Meglio lasciargli il giornale e piantarlo Better leave him the paper and get shut of him. Il giornale stropicciato da un importuno fa schifo.

You can keep it , Mr Bloom said. Lo tenga pure. Pur di togliersi dai piedi il rompiscatole  che ora cerca di trattenerlo: Half a mo. Maximum the second. Bloom non ne può più: le dico che può tenerlo,  stavo proprio per buttarlo via.

 

Sembra uno dei caratteri di Teofrasto l’ajkairiva, il comportamento inopportuno: quello che si avvicina a chi ha altro da fare per metterlo al corrente.

 

Questo seccatore Bantam Lyons alzò gli occhi ghignando, gettò il giornale aperto tra le braccia di Bloom e corse via

Bloom involtò il sapone nel giornale e pensò che giocare alle corse era la follia del momento.

 

Cfr. le manie rilevate da Hans alla fine della Montagna incantata di Thomas Mann

Per esempio quella di fotografare se stessi con fanatico accanimento. O l’ossessione generale di collezionare francobolli. Tutto un indefesso trafficare. Si spendevano somme sbalorditive. Poi l’accumulazione e il consumo di cioccolata venne a far parte del cosiddetto bon ton (etichetta, galateo). Molti avevano lo stomaco rovinato. Anche gli ultimi pensieri e le residue manifestazioni di energia dei moribondi seguivano le mode.

 Il pubblico ministero Paravant assecondava l’ossessione matematica con l’espressione visionaria e feroce della mania. Lo emancipava dal desiderio della Fatma egizia. Beherens lo assecondava in quel malinconico trastullo Il p greco lo faceva disperare.

Hans consolava lo sviato funzionaro ricordandogli la proterva malinconia dell’eternità che senza possedere una direzione durevole tende a ritornare a se stessa.

Un ex scultore aveva elaborato un piano per risparmiare la carta il cui spreco era un tradimento nei confronti dei boschi e dell’economia pubblica. La carta di giornale poteva essere usata per fabbricare carta da imballaggio. Illustrava i suoi piani in termini alati e febbrili.

Altri coltivavano l’idioma artificiale dell’Esperanto. Hans li guardava con aria torva, pur sapendo che al mondo c’è di peggio. Altri facevano i solitari con le carte. A Hans pareva orribile ma li faceva anche lui.

 

Torniamo da Bloom

L’edificio dei bagni gli ricorda una moschea: mattoni rossi e minareti. Tempo celestiale davvero. Se la vita fosse sempre così 118. If life was always like that 77

E’ il 16 giugno: uno dei giorni più luminosi dell’anno. Lassù più che mai. Questo amore del caldo e della luce è un segno della sanità dell’uomo, del suo amore per la vita.

Ondata di caldo. Non durerà . Tutto passa. Stream of life 77 corrente della vita 117 Quello che nella corrente della vita noi rincorriamo  è a noi più caro di ogni altra cosa. Bloom rincorre il bello della vita: le donne, la luce, il calore. Gli dispiace che passi l’ondata di caldo. Ora quelli che vogliono mortificare presentano negativamente il caldo che favorisce la vita: i mortificatori mortificati.

L’aria condizionata: bisogna mettere un golf per entrare in un supermercato o salire in un treno.

 Goditi un bagno ora 119 Enjoy a bath now 77  Il caldo dell’aria offre anche il piacere di rinfrescarsi nell’acqua. Quindi Bloom vede  il suo corpo nell’acqua: l’ombelico, bocciolo di carne, gli scuri riccioli arruffati del pube fluttuanti, fluttuante chioma attorno al floscio padre di famiglia, languido fiore che galleggia a languid floating flower

 

Fine del quinto episodio I lotofagi il bagno.

 

Bologna 16  aprile 2025 ore 19, 20 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

 

Sempre1713152

Oggi249

Ieri542

Questo mese5719

Il mese scorso14488

 

 

Nessun commento:

Posta un commento