domenica 20 marzo 2022

La guerra di Troia venne fatta per un fantasma come questa in corso.


 

Ora la propaganda nostrana sostiene che si deve sostenere Zelenskj perché combatte per la democrazia, dunque anche per noi.

Da noi però non c’è democrazia, poiché il popolo non ha alcun potere, né credo che in Ucraina ce ne sia di più.

 

Allora riferisco quanto dice  a Priamo la Cassandra di Christa Wolf sulla guerra di Troia combattuta con infiniti lutti tra i combattenti di entrambe le parti e con la distruzione della città:

“Il re d'Egitto l'aveva tolta a Paride, quello stupido ragazzo. Lo sapevano tutti nel palazzo, perché io no? E ora? Come ne usciamo, senza perdere la faccia?

 Padre, dissi, con un fervore col quale non gli parlai mai più. Una guerra condotta per un fantasma, può solo essere perduta"[1].

 

Anche oggi stiamo perdendo tutti questa guerra luttuosissima e combattuta per dei fantasmi. Ai lutti seguirà la miseria per molti Europei.

 

Bologna 20 marzo 2022 ore 9, 56

p. s.

domani dalle 15 parlerò di bellezza della vita e di orrori della guerra on line per il liceo Giannone di Benevento.

 

circologiannoniano@classicogiannonebn.com. Questo è l’indirizzo per chi vuole iscriversi. L’iscrizione è gratuita, sine pecunia, come me

 

giovanni ghiselli

 



[1]C. Wolf, Cassandra , p. 85.

Nessun commento:

Posta un commento

Il caso Vannacci e la doverosa difesa della parresia.

  Sono in disaccordo su tutto quanto dice,   scrive e forse pensa il generale Vannacci, eppure sostengo la sua libertà di parola, come...