giovedì 10 marzo 2022

La polvere come simbolo di molti mali, a partire dalla morte.


 

A Putin, a Zerelenskj che vogliono ridurre  in polvere uomini donne bambini , e al nostro governo che, complice,  manda le armi. Non in mio nome.

 

 

La polvere è il simbolo negativo della sterilità e della morte: prefigura l'inevitabile esito della nostra vita:"what is this quintessence of dust? " (Amleto, 2, 2), che cosa è per me questa quintessenza di polvere? domanda il principe di Danimarca. Naturalmente l'uomo, e pure la donna, dei quali Amleto non si prende alcun piacere.

 "Alexander died, Alexander was buried, Alexander returned into dust" (Amleto, 5, 1), Alessandro morì, Alessandro fu sepolto, Alessandro ridivenne polvere.  

 

Nell'Agamennone di Eschilo, l'araldo che viene ad annunciare l'arrivo del vincitore è accompagnato dal segno negativo della diyiva kovni" (v. 495), l'assetata polvere, sorella vicina del fango.

Nel primo stasimo il coro di vecchi Argivi deplora la guerra pur vinta cantando che alla partenza sono stati acompagnati degli uomini, ma invece di uomini urne e ceneri giungono alle case di ciascuno- ajnti; de; fwtw'n -teuvch kai; spodov~ eij"- eJkavstou dovmou" ajfiknei'tai

"( Agamennone, 434-436). Chi fa la guerra perde comunque.

 

 

nell' Antigone il segno positivo  della luce viene contrapposto a quelli negativi della polvere, del sangue e della pazzia:"Ora infatti sull'estrema/ radice si era distesa una luce ( favo" ) nella casa di Edipo/ma poi la polvere macchiata di sangue (foiniva...kovni") /degli dei infernali la falcia,/e pazzia della parola ed Erinni della mente" (vv.599-603).

 

Nel carme 66 di Catullo, i distici di biasimo dell'adulterio (vv.79-88) aggiunti alla Chioma di Berenice di Callimaco associano la polvere all'impurità delle spose infedeli le cui offerte votive infauste vengono rifiutate dalla chioma incielata della casta sposa di Tolomeo III Evergete(246-222):

"sed quae se impuro dedit adulterio,/ illius a! mala dona levis bibat irrita pulvis/namque ego ab indignis praemia nulla peto. ", ma se qualcuna si concede all'impuro adulterio, ah la polvere leggera beva inutilmente i doni maledetti di quella, io infatti non voglio le offerte delle donne indegne (vv.84-86).

 

 

Insomma:"I will shaw you fear in a handful of dust" (T. S. Eliot, The Waste Land, v.30), in un pugno di polvere vi mostrerò la paura.

 

Bologna 10 marzo 2022 ore 9, 41

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1224227

Oggi79

Ieri376

Questo mese4048

Il mese scorso12195

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il caso Vannacci e la doverosa difesa della parresia.

  Sono in disaccordo su tutto quanto dice,   scrive e forse pensa il generale Vannacci, eppure sostengo la sua libertà di parola, come...