NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

domenica 10 settembre 2023

Torniamo al greco. Agamennone, Clitennestra e i femminicidi.


 

Sentite questo canto corale delle Coefore di Eschilo.

 

“Molte creature tremende nutre la terra;  e gli abbracci del mare sono pieni di mostri ostili agli uomini;  guizzano anche a mezz’aria sospesi bagliori,  sconvolgono gli animali che volano e che camminano sulla terra, e potrebbero dire della collera rapida delle tempeste.

Ma della mente troppo audace dell’uomo chi potrebbe dire, e delle donne sfrontate nel cuore le passioni temerarie associate alle folli cecità dei mortali? I vincoli coniugali dei mostri e dei mortali li abbatte l’amore privo di amore che domina la donna” (Eschilo, Coefore, vv. 585-601)

 

 

L’amore non amore- ajpevrwto~ e[rw~ (v. 600) attribuisce la colpa degli sconvolgimenti alle donne dopo l’assassinio di Agamennone compiuto da Clitennestra. Eschilo non mette in rilievo i torti che la figlia di Tindaro aveva ricevuto dal marito, come invece farà Euripide nell’Ifigenia in Aulide.

Io do un’altra interpretazione dei delitti degli amanti. Ora sono gli uomini lasciati dalle donne ad ammazzare le ex compagne quasi ogni giono. Sta diventando una moda.

Bisogna educare i giovani maschi facendo capire che se un’amante lascia il compagno è perché il rapporto non funzionava bene e non le piaceva più.

Allora è ragionevole e intelligente, giusto e necessario che il rapporto finisca e ci si lasci, anzi. da amici, con gratitudine per il bene che c’è stato fosse anche solo per un’ora. Ricordo con gratitudine perfino un sorriso ricevuto, anche solo un sorriso.

Questo non è difficile da capire e da sentire. Invece gra parte dei commentatori tendono a rinfocolare la fiamma della Gheenna che porta a uccidere. Perché il femminicidio è di moda, appunto, fa notizia e fa vendere i giornale e accresce gli ascolti televisivi con i proventi pubblicitari. Invece di suggerire i rimedi si fa pubblicità ai femminicidi.

Questo penso da complottista e malizioso quale sono. Provate a pensarci anche voi, non maliziosi né complottisti.

Pesaro 10 settembre 2023 ore 11, 35 giovanni ghiselli

 

p. s

Statistiche del blog

Sempre1400656

Oggi36

Ieri126

Questo mese1432

Il mese scorso5814

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento