giovedì 21 settembre 2023

Secondo romanzo. Un altro viaggio in Grecia, da solo


Nel luglio del 1978 feci il membro interno all’esame di maturità nel quale mi donò  amicizia e affetto la collega esterna di filosofia che mi aiutò a crescere dicendomi: “devi leggere e studiare tutta l’opera di Nietzsche”, e quando gliene domandai la ragione, rispose molto benevolmente: “Perché sei così aristocratico!”.

Siano benedetti i benevoli che ci aiutano a diventare quello che siamo, e vengano invece schivati quelli che vogliono renderci malevoli al pari di loro. Feccia triviale questa.

 Il 2 di agosto, finiti gli esami,  ripartìì in bicicletta questa volta da solo diretto al porto di Ancona per imbarcarmi sul traghetto per Patrasso. Avevo un punto di riferimento in alcuni conoscenti di Bologna che campeggiavano nell’isola di Andros. Mi recai da loro. Furono ospitali e gentili con me, però si comportavano come se fossero a Bologna: usavano nel parlare tutto il repertorio già sentito delle tipiche famiglie borghesi emiliane: gente civile, per carità, ma io ero andato in Grecia in cerca di altro: mito e poesia volevo trovare, e la strada che mi avrebbe portato metodicamente all’arte e all’artistica donna che mi mancava. Il mio reperto nobile e antico doveva essere   quell’armonia che rimane nascosta alla maggior parte delle persone ma è molto più forte e significativa di quanto è visibile ai più.

 

Il 9 agosto  salii sull’imbarcazione che dal porto di Andros mi recava lontano da quei compagni di tenda con i quali non avevo argomenti comuni: erano tutt’altre persone dai contubernali di Debrecen, gli amici che nel 1966 mi salvarono, come ho ricordato più volte, la vita. Nel 1978 ero già salvo e felice di essere solo con la mia bicicletta, una Bianchi da corsa.

 

Osservavo il chiarore dei flutti spumeggianti  solcati dal veicolo marino.  Biancheggiava la scia del traghetto come un sentiero in mezzo a una pianura erbosa che fluttua mossa dal vento sonoro.

Sbarcai a Tenos dove volevo prendere un altro battello per arrivare a Delo, l’isola sacra che diede i natali ai due occhi del cielo. Ma le corse di quel giorno erano già tutte finite: dovevo aspettare la mattina seguente. Cercai un ostello dove pernottare con la dignità del povero ricco di spirito, fissai un giaciglio, quindi mi chiesi come impiegare sensatamente e proficuamente il resto della giornata che non volevo sprecare, cioè passare senza attività valide a potenziare il corpo e la mente.

Potevo girare l’isola liberamente, ossia senza l’obbligo che avevo avuto ad Andros di presentarmi ai conoscenti di Bologna che mi aspettavano a ore, determinate da loro, per entrare in un enorme gommone motorizzato e andare stipati  in cerca di baie deserte dove arrostire salsicce affumicando la luce santa del cielo. Come facevano i consumisti di Debrecen la sera che corsi via per andare  a trovare Elena la donna santa quanto la luce del cielo. Se non è più sulla terra sarà una bella signora nell’isola dei beati o nelle regioni del cielo, come la figlia di Zeus omonima sua.

Dopo due giorni passati con tanta noia volevo ricaricarmi di energie vitali e morali. Insomma di gioia. Sul mezzogiorno, lavati gli stracci sudati che poi distesi perché si asciugassero sopra lo zaino appoggiato sul materasso disteso nella terrazza del povero ostello, cominciai a pedalare seminudo nel sole mentre venivo accarezzato dall’aria pregna di aromi marini, vegetali e terrestri: respirandola lietamente a pieni polmoni, sentivo di partecipare a una festa della natura profumata calda e luminosa come una bella ragazza piena di salute, di forza, di vita. Le cime degli alberi, i musi degli animali, i visi umani apparivano sereni, pieni di luce, promesse e speranze.

Con gli occhi stenebrati del tutto vedevo  i raggi del sole danzare tripudi  vivaci sulla grande tavola liscia e violacea del mare, quindi balzare sui declivi dei monti dove li festeggiavano  innumerevoli i cori delle cicale pazze di sole, dove i penduli fichi stillavano gocce capaci di  moltiplicare i sorrisi del dio che nutre la vita. Mi chiedevo se ero ancora su questa terra o già in paradiso. Credetti di dovermelo meritare pedalando e riflettendo con tutta le forze di cui mi avevano dotato gli dèi i genitori, le amanti, le amiche e gli amici.

Nell’aria celeste gli uccelli cantavano inni di gratitudine alla fonte della luce divina, l’occhio del giorno d’oro, l’immagine che porta la massima significazione del Nume supremo alla nostra vista. Con le narici aspiravo i profumi soavi della terra, odorosa tutta come un frutto maturo appena spiccato dal ramo. Mi domandavo come può non essere felice una creatura nel  paradiso così ben fatto dall’artista divino.

 Assaporavo  gli umori distillati dai raggi del sole che ravvivano tutto, e gioivo osservando i colori accesi e accentuati dalla pienezza del suo splendore.

Il mondo era bello, variopinto, caldissimo, luminoso e mi rendeva felice.

Ogni tanto mi fermavo per cogliere un fico o un grappolo d’uva: dolce e graditissima offerta, maturata precocemente dal calore che favorisce la vita. Non dovevo nemmeno sfiorare i miseri, pochi quattrini che mi ero portato dietro. Quindi non avevo bisogno di lavarmi le mani.

Mentre mangiavo questi doni dell’estate incoronata dai raggi del dio, pensavo ai regali ricevuti dalle donne meravigliose che avevo già conosciuto meravigliosamente. Le ho sempre considerate “borse di studio”, come le belle giornate. Ero sicuro che altri premi ci sarebbero stati dopo una vacanza talmente santa. 

Ringraziavo la madre terra femmina felix e generosa , poi riprendevo a pedalare su e giù per le strade dell’isola. Ascendere le impervie salite eliminando gli umori cattivi, acquistando la forma corporea più bella possibile, e la mente serena quanto il cielo, era una gioia: mi sembrava di salire per una scala i cui gradini portavano alla Mente dell’universo; ed ero felice mentre mi lanciavo giù per le rapide discese  rinfrescando il volto e il petto con i fiotti veloci dell’aria pur calda sulla pelle abbronzata: mi sentivo armonizzato con l’opera creata dall’artista divino dove avevo la fortuna di essere vivo del tutto, lontano e diverso dagli sdilinquiti borghesi che arrostivano grassi cadaveri di animali nelle baie sassose ottenebrando la luce del sole o la cristallina purezza della notte lunare.

Pesaro 21 settembre  2023 ore 16, 42  giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1404642

Oggi469

Ieri177

Questo mese5418

Il mese scorso5814

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...