giovedì 10 febbraio 2022

In memoria di Carlo Flamigni.


 

 Tra i grandi professori e dottori che legiferano sul virus quello che ha fatto meno errori, a parte la ridicola cantatine in un momento tragico, è Andrea Crisanti che merita attenzione e rispetto. Anche perché è molto meno mediatico di altri.

Rimane il fatto però che mentre le disposizioni della natura sono necessarie, quelle della medicina sono avventizie.

Il medico che mi è piaciuto di più tra quanti ne ho incontrati è il compianto Carlo Flamigni che incontrai una notte di Capodanno nella casa di un amico comune.

Gli domandai, provocatoriamente, se la medicina fosse una scienza esatta ed egli mi superò nella provocazione rispondendo: “non è nemmeno una scienza” . Quindi mi citò, in greco, una frase di Platone a proposito degli sciocchi che sanno tante cose ma le sanno tutte male.

Un uomo, un amico che rimpiango sempre.

 

gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza di domani

  Ricordo ai miei tanti lettori che domani 6 maggio dalle 17 alle 18, 30   terrò una conferenza sul Tramonto dell’umanesimo nella bib...