martedì 15 febbraio 2022

La pioggia e il mezzo digiuno

Oggi piove. Non si pedala in salita, forse neppure in pianura, non si corre punto, quasi non si mangia. Eppure non si sta male. Seguo l’esempio di Machiavelli. Rileggiamo un brano della Lettera a Francesco Vettori . Non manca mai di commuovermi. Mi ci specchio da una sessantina di anni grazie a Dio: "Venuta la sera, mi ritorno in casa et entro nel mio scrittoio; et in su l'uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango e di loto, e mi metto panni reali e curiali; e, rivestito condecentemente, entro nelle antique corti delli antiqui uomini, dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo, che solum è mio, e che io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro e domandarli della ragione delle loro azioni. E quelli per loro umanità mi rispondono; e non sento per quattro ore di tempo alcuna noia, sdimentico ogni affanno, non temo la povertà, non mi sbigottisce la morte: tutto mi tranferisco in loro...Die 10 Decembris 1513 ". 

 Bologna 15 febbraio 2022 ore 10 e 44. 

giovanni ghiselli 

p. s L’uscio del mio rivestimento di panni reali e curiali si aprirà già nel pomeriggio: alle 18 gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXV. La complessità delle favole amorose va risolta in semplicità.

Tali pensieri lieti mi aiutavano a passare il tempo mentre aspettavo il contatto vocale che mi avrebbe consentito una prima verifica. All’...