Già docente di latino e greco nei Licei Rambaldi di Imola, Minghetti e Galvani di Bologna, docente a contratto nelle università di Bologna, Bolzano-Bressanone e Urbino. Collaboratore di vari quotidiani tra cui "la Repubblica" e "il Fatto quotidiano", autore di traduzioni e commenti di classici (Edipo re, Antigone di Sofocle; Medea, Baccanti di Euripide; Omero, Storiografi greci, Satyricon) per diversi editori (Loffredo, Cappelli, Canova)
NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica
Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica
LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna - Tutte le date link per partecipare da casa: meet.google.com/yj...
lunedì 14 febbraio 2022
Optimates e usurai.
Gli optimates nella definizione di Cicerone sono tutti i benestanti.
I cosiddetti “di buona famiglia”.
La "razza” socio-economica degli optimates viene definita da Cicerone nel Pro Sestio del 56 a. C. :" Omnes optimates sunt qui neque nocentes sunt, nec natura improbi nec furiosi, nec malis domesticis impediti ", 45, sono ottimati tutti quelli che non fanno del male, né sono malvagi né squilibrati per natura, né impacciati da difficoltà domestiche.
Catilina parla in senato dopo Cicerone, homo novus di Arpino, che lo ha accusato di terrorismo eversivo. Si difende chiamando il suo implacabile detrattore, l’Arpinate Cicerone, inquilinus civis urbis Romae, mentre lui, Catilina era di famiglia nobile e antica (Sallustio, Bellum Catilinae, 31)
L’usura è uno dei valori degli optimates
A Roma il popolo se ne doleva già all’inizio del V secolo
Il popolo riteneva già allora di subire vessazioni uJpo; tw'n daneistw'n (Plutarco, Vita di Coriolano, 5, 2) da parte degli usurai.
Nel Coriolano di Shakespeare un cittadino dice a Menenio Agrippa che i patrizi make edicts for usury,-to support usurers I, 1) fanno editti contro l’usura a vantaggio degli usurai. Se le guerre non ci mangiano vivi, lo faranno loro, e questo è tutto il bene che ci vogliono.
Catone nella Praefatio del De agri cultura scrive: “Maiores nostri sic habuerunt et ita in legibus posiverunt furem dupli condemnari, feneratorem quadrupli”
Sull’usura infine sentiamo T. S. Eliot
Deserto e vuoto. Deserto e vuoto. E tenebre sopra la faccia dell’abisso.
E’ la Chiesa che ha abbandonato l’umanità, o è l’umanità che ha abbandonato
la Chiesa?
When the Church is no longer regarded, not even opposed, and
men have forgotten
All gods except Usury, Lust and Power
Quando la Chiesa non è più considerata e neanche contrastata, e gli uomini
hanno dimenticato
Tutti gli dei, salvo l’Usura, la Lussuria e il Potere.
Choruses from the Rock, VIII.
Bologna 14 febbraio 2022 ore 19, 27
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1214051
Oggi431
Ieri385
Questo mese6067
Il mese scorso11804
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento