sabato 19 febbraio 2022

La posizione da prendere sulla guerra.

La posizione da prendere sulla guerra deve essere assolutamente contraria alla guerra.

 

Se vogliamo prendere una posizione razionale sulla guerra minacciata, dobbiamo partire dal metodo tucidideo della ricerca della “causa più vera”.

 

Vi ricordo dunque le parole dello storiografo greco a proposito della genesi della guerra del Peloponneso (431-404) e della spedizione in Sicilia (415-413) compiuta dagli Ateniesi,

" Io considero la causa più vera ma meno dichiarata a parole il fatto che gli Ateniesi, divenendo potenti e incutendo timore agli Spartani, li costrinsero a combattere" Tucidide, (Guerra del Peloponneso I, 23, 6)  

Th;n me;n ga;r ajlhqestavthn provfasin: la causa più vera deve venire  distinta dai motivi occasionali (aijtivai) che provocarono lo scoppio del conflitto: i fatti di Corcira, di Potidea, poi il decreto di boicottaggio delle merci di Megara alle quali vennero chiusi i mercati ateniesi.

 

Anche nel caso della spedizione in Sicilia, Tucidide chiama "la causa più vera" con queste stesse parole:" oiJ    jAqhnai'oi strateuvein w{rmhnto,  ejfievmenoi me;n th'/ ajlhqestavth/ profavsei th'" pavsh" a[rxai"(VI, 6) gli Ateniesi volevano inviare la spedizione, desiderando secondo la causa più vera dominarla tutta.

Il pretesto era invece che volevano portare aiuto alle genti della loro stirpe e agli alleati che avevano acquistato là.

 

Ora sono in ballo, una danza macabra che ha già provocato troppe morti, le volontà di potenze di due Stati dall’apparato militare formidabile cioè spaventoso. Nessuno dei due deve essere incoraggiato ma entrambi smontati. Noi dobbiamo deprecare la guerra e basta, senza dare ragione a nessuna delle due prepotenze mondiali. L’Europa dovrebbe parteggiare solo per la pace, altrettanto la Cina.

 L’esito della guerra del Peloponneso, raccontata in buona parte da Tucidide e conclusa da Senofonte nelle Elleniche,  segnò l’inizio della fine della potenza di entrambe le città belligeranti con i loro alleati.

 

Bologna 19 febbraio 2022 ore 18, 17

giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1215957

Oggi240

Ieri412

Questo mese7973

Il mese scorso11804

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Conferenza di domani

  Ricordo ai miei tanti lettori che domani 6 maggio dalle 17 alle 18, 30   terrò una conferenza sul Tramonto dell’umanesimo nella bib...