NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

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sabato 10 dicembre 2022

Il 1969. 1. I primi passi sulla mia via di insegnante e maestro di vita

Nel marzo del 1969 dunque mi laureai con una tesi sulla Poesia ungherese del Novecento aggiungendo conoscenze nuove che sarebbero entrate nel metodo comparativo cui ero predisposto e quindi predestinato.
 
Tra aprile e maggio feci un paio di supplenze a Pesaro cominciando a turbare presidi e colleghi per la mia stranezza e diversità da loro.
 
Stavo scoprendo meglio e volevo valorizzare una componente del mio carattere e del mio destino: quell’ essere  a[topo~, fuori luogo, strano appunto, insolito, una caratteristica che attribuisce a se stesso Socrate nel Fedro di Platone (230a) e non se ne vergogna, anzi.
Allora non conoscevo questo dialogo ma iniziai lo stesso a constatare la mia diversità dagli altri anche come insegnante e a compiacermene pur se mi creava già allora qualche noia e presagivo che me ne avrebbe procurate tante altre e più serie.
 
Mi piaceva essere inusuale perché vedevo che la mia stranezza piaceva agli scolari: ragazzine e ai ragazzini dagli 11 ai 14 anni. Nei decenni successivi sarebbero piaciute anche agli adolescenti del Liceo classico e ai giovani laureati della SISS.
 
Vedevano che mi impegnavo per loro, che studiavo per interessarli, che mi stavano a cuore, li ascoltavo, li trattavo con delicatezza e cortesia, li rispettavo, cioè li osservavo cercando di persuaderli ad amare, senza minacce, gli autori che amavo io, siccome mi avevano aiutato, e pensavo che avrebbero migliorato anche loro.
Citavo belle frasi a memoria per significare che i testi da cui le traevo erano importanti, pieni di significati che  spiegavo, e degni di essere ricordati. Capivano che in me c’era della serietà e c’era dell’affetto perché mi adoperavo per loro. Io  a mia volta  capivo  che insegnare mi piaceva molto. Fu un primo approccio, breve per giunta siccome l’estate giunse presto con un’altra Debrecen e con altri contatti umani pronti nel mio destino, tuttavia questa iniziazione nella scuola cominciò a darmi coscienza di come avrei interpretato il mio ruolo di insegnante. Mi ero già impostato nel modo che avei perfezionato senza cambiarlo e mi ero avviato sulla strada che avrei percorso metodicamente per tutta la vita fino a oggi. Se avrò davanti altri anni proseguirò su questa ascesa e, se più avanti ancora, dopo altri anni, tornerò sulla terra, la riprenderò. Felicemente.
 

Bologna 10 dicembre 2022- ore 19, 48
giovanni ghiselli
p. s.
 
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Questa sera andrò a vedere Chiara, la poverella di Assisi. Sarà poco bellina!?

 

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