giovedì 15 dicembre 2022

L’estate del 1970

Nella Debrecen dell’estate 1970 non cercai l’amore angelico o serafico ma un’amante concreta senza tanti voli mentali né troppe palpitazioni cardiache. Una finlandese comunque: Katina lieta e gradevole, dallo sguardo morbido, invitante e vivificante: proprio il contrario di quello aspro e duro della Forcide che pietrificava i viventi. Katina faceva l’amore assai volentieri e con un buonumore continuo che mi motivava a prestazioni superlative. Anche per la fame arretrata. Durante quel mese dimenticai la faccia dura e grigia del preside che a me dava noia, e quando usciva dal suo cupo ufficio faceva cadere a terra  rondini e passeri oppressi.
L’ultima sera del corso estivo quella ragazza, un poco più giovane di me, disse parole che non ho scordato: “Gianni, ti ringrazio per la magnifica estate che mi hai così generosamente donato. Questa sera che è l’ultima nostra, rendimi più felice che mai”.
Ho sotto gli occhi una fotografia dei due ragazzi che allora eravamo: io guardo la macchina fotografica con l’espressione dolce, ammiccante, quasi sicura del giovanotto soddisfatto e orgoglioso delle proprie prestazioni amorose.  Katina mi aveva gratificato più volte dicendomi con lieta meraviglia: “but you are not normal!”.
Lei nella foto è tutta contenta come lo era in rebus ipsis.
Pure io, che venivo dal grande digiuno dei lunghi mesi di Cittadella, ero assai contento della scorpacciata erotica e mi sentivo un uomo abbastanza vissuto, intelligente, capace di ottenere quello che vuole: tanto nel lavoro quanto nei rapporti umani. Continuai a coltivare le amicizie con i ragazzi incontrati nel ’66: alcuni avevano idèe politiche diverse dalle mie ed erano molto diversi da me, però nessuno mi ha fatto del male. Anzi, Fulvio che era politicamente dalla parte opposta alla mia ha continuato a volermi bene e a farmene, contraccambiato. Da lui ho imparato a non odiare l’oppositore ideologico, il politicamente scorretto come si diceva allora.
Invece non avevo ancora provato la gioia che nasce dal beneficio dell’amore quale travaso di anime, una felicità di troppo breve intervallo superata da quella divina1.
Ebbene tale felicità conoscerò nell’estate seguente, quella del ’71 con la storia di Helena Sarjantola.
Degli undici messi trascorsi tra Katina ed Elena ne passai cinque a Carmignano-Cittadella, tre a Pesaro, e altri tre in caserma facendo il servizio militare al quale potei sottrarmi anzitempo perché in maggio la mia allergia alle graminacèe con il raffreddore da fieno si presentò quale “provvida sventura”2 e con l’aiuto di un amico dell’amico Danilo che in questa circostanza incarnò il mio demone buono, mi valse il congedo anticipato che mi liberò da  dodici mesi di ozio tribolato e mi consentì l’esperienza augusta di Elena finnica, donna di grande formato la quale mi aiutò nella crescita umana con la felicità che mi infuse, un dono davvero per sempre, un possesso per l’eternità3.
 Ora l’antefatto è concluso e inizia la trilogia finlandese.
Lector intende: laetaberis.


 
Bologna 15 dicembre 2022 ore 18, 42
giovanni ghiselli
 
p. s.
Statistiche del blog
 
Sempre1302773
Oggi251
Ieri305
Questo mese4463
Il mese scorso8344

 

-------------------------------

1 Cfr. Leopardi, Storia del genere umano
2 Cfr. Manzoni, Adelchi, II coro con la morte di ermengarda
3 Cfr. Tucidide, I, 22, 4

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...