giovedì 22 dicembre 2022

Due precisazioni.


 

Ho avuto molti complimenti da chi ha seguito da fuori Roma la conferenza del 20 sul Potere  e diverse richieste dei due file che lo contengono.

Un mio caro allievo che ora insegna greco e latino al liceo Minghetti ha seguito il percorso da Bologna e ha notato un lapsus che invece altri non hanno sentito. L’amico ha sentito Schlegel, mia sorella dalle Maldive ha udito Engels.

Non ricordo quale nome ho fatto.

 Chiarisco comunque che il mecenate di Marx e suo coautore nella redazione del Manifesto del Partito Comunista è stato Friedrich Engels.

 

 

Un’altra cosa: ho detto che non ricordavo con sicurezza fino a quale anno arriva la Storia della guerra del Peloponneso di Tucidide: ero incerto se fosse il 408 o il 411. Non ricordo se ho scelto l’anno giusto.

Comunque sia, chiarisco  che l’ ultimo libro dello storiografo, l’ottavo, giunge alla fine dell’estate del  411.

Se ci fossero altri dubbi, scrivetemi: risponderò.

Il percorso si trova già nel mio blog ma è a puntate.

 Chi lo vuole intero, me lo chieda e lo riceverà, ovviamente gratis: è un lavoro talmente prezioso che non ha prezzo.

 

Bologna 22 dicembre 2022 ore 18, 12

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1304625

Oggi159

Ieri242

Questo mese6315

Il mese scorso8344

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLII. Una lettera supplichevole e una canzoncina irrisoria

  Martedì 7 agosto andai a lezione, poi a correre, quindi in piscina a leggere, nuotare, abbronzarmi, e mi recai anche a comprare un d...