giovedì 8 maggio 2025

Le menzogne diffuse secondo ordinanza.


Nel quotidiano “la Repubblica” di oggi c’è un articolo di Michele Serra intitolato

“Se le parole

Valgono zero” (pagina 12)

Personalmente credo che lo zero valga di più siccome non ha il disvalore negativo delle parole menzognere. Il pezzo comunque è interessante perché denuncia la fallacia sistematica di tante parole di tanti pseudo politici e vari imbonitori da baraccone. O da greppia.

 

Cito un paio di righe: “Non c’è Polis senza Logos, secondo il pensiero classico, e dunque non ci può essere vera politica senza rispetto di quello che si dice” Serra conclude molto bene equiparando la svalutazione del Logos a quella della politica.

 

Io voglio denunciare per oggi un’altra menzogna diffusa, sebbene contraddetta dalla temperatura: quella del riscaldamento globale.

Il cambiamento climatico c’è ed è constatabile, ma non nel senso del riscaldamento. Quello che c’è e constatiamo in molti ammalandoci è l’ inquinamento, l’avvelenamento dell’aria,  mivasma, pollution.   

Siamo vicini alla seconda decade di maggio e fa ancora freddo. L’anno scorso questo andazzo proseguì fino a giugno inoltrato.

Ricordo che negli anni Cinquanta e Sessanta a Pesaro si andava al mare e si faceva il bagno nel mare dai primi di maggio a tutto settembre.

Chi crede nella menzogna del riscaldamento globsale o vuole sostenerla dice che il freddo di questi giorni dipende dal caldo dell’Oceano.

Questa febbre dell’Oceano non posso verificarla, quindi nemmeno smentirla, però devo dire, in termini di logica delle parole,  che se il caldo aumenta in una zona del pianeta e decresce in altre il riscaldamento non è globale.

Girano altre menzogne ancora più preoccupanti: sulla povertà di molti spacciata per benessere diffuso, sulla scuola presunta buona mentre di fatto non funziona, ed  causa di tanti disastri, sulla medicina che funziona come si deve solo per i pochi che possono pagare.  Bugie o reticenze.

Della guerra maximum scelus, tornerò a scrivere un’altra volta.

 

Bologna 8 maggio 2025 ore 16, 29 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1726286

Oggi307

Ieri498

Questo mese3141

Il mese scorso15712

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento