domenica 11 agosto 2024

A Delfi pregando.


 

 La corriera si ferma davanti a un bar. Sono visibili le due cime innervate del Parnaso che sovrasta Delfi. Mi viene di nuovo in mente l’ Edipo re di Sofocle: "Chi è quello di cui la profetica/rupe di Delfi disse: ‘ha compiuto infamie su infamie/con mani sporche di strage?’ " (vv. 463-466).

Si tratta dello stesso Edipo che ha ammazzato suo padre senza conoscerlo.

Nell’Ippolito di Euripide invece c’è il padre Teseo che prega Poseidone perché faccia morire il figlio Ippolito accusato da Fedra. La lezione è che padri e figli dovrebbero parlarsi, ascoltarsi vicenda, conoscersi e farsi conoscere. Molti non lo fanno e ne seguono le  tragedie greche che si rinnovano sempre.

Osservo i due gioghi della montagna pregando gli dèi di darmi la forza necessaria ai miei compiti. Primo di tutti quello di educare me stesso e i giovani a risalire la china del precipizio dove ci spingono l’ignoranza, l’odio, l’invidia.

Cerco di rimanere solo per riflettere e pensare a quello che dovrò dire durante il simposio serale. Entro nel sacro recinto di Delfi e salgo su per il pendio che porta al teatro. Mi fermo davanti al tesoro degli Ateniesi: un tempio dorico, piccolo e ben conservato.

Non vedo guardiani e mi scopro il petto perché il Sole lo benedica e lo colori di salute, di bellezza, di vita mentre illumina la montagna sacra. Voglio ringraziare gli dèi di avermi aiutato a non sciupare il mio aspetto con l’ingozzamento e l’inerzia. E’ il correlativo somatico della sanità mentale che è il primo dono di Dio.

“Il comprendere (to; fronei'n) è di gran lunga il primo requisito/della felicità; è necessario poi non essere empio/ in nessun modo negli atti che riguardano gli dèi".

Queste parole del Coro concludono l’Antigone. A Delfi non posso prescindere da Sofocle. Nemmeno a Pesaro né a Bologna del resto.

Quindi prego con parole mie. “Signore di Delfi, Apollo profeta di Zeus, a te consacro il lavoro cui per anni ogni giorno ho dato il meglio di me. Mi hai sempre aiutato; aiutami ancora. Devo insegnare a fare il bene cioè a favorire la vita”. La natura dà segni buoni: le rocce sono adorne e odorose di fiori gialli sorvolati da farfalle variopinte come ogni cosa in questa primavera ellenica, corteggiati  da  vespe striate, da calabroni brillanti inebriati dal sole.

Proseguo su per l’erto pendio fino al teatro. L’orchestra è profanata da mimi inverecondi. Procedo per un sentiero che porta allo stadio. Dall’erba che lo costeggia fanno capolino simpatiche lucertole che dopo avere dato rapide occhiate a destra e a sinistra, attraversano il viottolo facendo guizzare il dorso verde chiazzato di giallo. Belline! Sembrano stupite, timorose e felici di essere vive. Come le mie scolare. Gli uccelli cantano fitti nella pineta e addolciscono l’aria resinosa con i loro gorgheggi. Entro nello stadio.

Prego: “signore degli agoni gloriosi e incruenti, conservami la salute, la forza fisica e il vigore mentale necessari per gareggiare sempre e non perdere mai. Che io possa essere morto quando non vorrò più venire qui in bicicletta a renderti onore. Prometto che lo farò con Ifigenia entro l’estate”.

Torno indietro. Discendo il pendio dalla parte che da nessun sentiero è segnata, dove la natura è più reale e più sacra. Esco dal recinto e mi avvicino alla fonte Castalia. La osservo e prego di nuovo: “O fonte santa che sgorghi dall’ombelico del mondo tra queste rocce ammantate di edera e sei custodita dai bruni cipressi, asili notturni dei liberi uccelli che ora nel cielo festeggiano il dì incoronandolo di voli festosi; sacra sorgente ornata dai fiori che le farfalle baciano con ali impregnate di polline fecondatore, ti prego, dammi la forza di educare il mio popolo.

 

Pesaro 11 agosto 2024 oore 19, 28 giovanni ghiselli

p. s. Statistiche del blog

Sempre1608166

Oggi187

Ieri291

Questo mese3773

Il mese scorso11384

 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia LV, LVI, LVII.

Ifigenia LV. Civita di Bagnoregio.   Berlino est. Ifigenia e Cornelia.   Rimasi a Pesaro fino al 29 dicembre leggendo i miei autori, a...