martedì 27 agosto 2024

Viaggio in Grecia agosto 1981 XXVI. Fine del viaggio. L’eterno ritorno della desolazione. La necessità della reazione.

Viaggio in Grecia agosto 1981 XXVI.

 Fine del viaggio. L’eterno ritorno della desolazione. La necessità della reazione.

Il baccanale si stava esaurendo. Rimasi fuori dal treno, insonne come Temistocle.

Pensavo: “anche io ho sbagliato stupidamente ma non innocentemte quando ho trascurato gli affetti e gli amori per potenziarmi  nel sapere libresco il sofovn, lontano oltretutto dalla sapienza. Questa, la sofiva, potevo magari raggiungerla occupandomi delle donne che mi avevano amato, curandomi di loro. Invece studiavo e imparavo per fare colpo su quelle creature, poi, ottenuto quanto volevo, ogni volta guardavo oltre, mirando altre prede. Via via le ho perdute tutte e, ora passati i 36 anni, che cosa è rimasto nelle reti e nelle trappole dove ho fatto cadere e sono pure caduto?  Mi resta l’amore dell’insegnamento, il gusto di propagare cultura tra gli adolescenti, la stima e la benevolenza della maggior parte di loro. Ho ancora tanti ragazzi da educare, parecchi libri da leggere e un libro da scrivere bene per insegnare ad amare, a evitare i miei errori. Sì, devo educare un popolo intero mostrando le idèe del bello e del buono, rivelando quella kalokajgaqiva che mi è apparsa incarnata in alcune delle mie amanti”.

Tornai dentro lo scompartimento del treno. Ifigenia dormiva, odorosa nei riccioli neri, nel seno prosperoso e compatto, nelle cosce sode e tornite, aulentissima e fresca nonostante le scarpe rosse sotto il mio naso.

A mezzogiorno il treno partì. Al tramonto del sole che non prolungava più il suo corso oltre la schiena del colle San Bartolo, arrivò a Pesaro.  Ero assai stanco. Salutai Ifigenia che proseguiva fino a Bologna. Stremata anche lei. A casa trovai la notizia poco allietante che avevo avuto la sede dovuta al mio ruolo non in uno dei licei classici di Bologna, il Minghetti o il Galvani, ma in quello di Imola: il Benvenuto Rambaldi dove avevo iniziato sei anni prima

Regredisco e ricomincio da zero”, pensai. Non erano nemmeno le otto di sera ma l’oriente era già ottenebrato come quando arrivai a Debrecen nel 1966, desolato e spaventato. Era necessaria una reazione ancora una volta.

Pesaro 27 agosto 2024 ore 18

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1613904

Oggi228

Ieri320

Questo mese9511

Il mese scorso11384

 

 

 

 

   

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia LV, LVI, LVII.

Ifigenia LV. Civita di Bagnoregio.   Berlino est. Ifigenia e Cornelia.   Rimasi a Pesaro fino al 29 dicembre leggendo i miei autori, a...