venerdì 2 agosto 2024

Ifigenia CLII. Lo spettacolo della Fracci e di Nureyev e la loro lezione.


 

Quel pomeriggio non si disse quasi nient’altro. Salutammo i miei genitori, ci sistemammo in camere separate, poi andammo alla Scala.

La Fracci e Nureyev ci fecero pensare e scambiammo qualche idea suscitata da questi due artisti realizzati. Dei modelli per noi.

 Magari infelici quanto me e Ifigenia, però tutt’altro che falliti nel loro campo. Dissi che erano diventati tanto bravi siccome avevano subordinato  le altre possibilità delle loro esistenze a quello straordinario talento che senza sacrifici, rinunce e un’ascesi da santi educatori attraverso la danza non si sarebbe manifestato in quelle forme compiute e perfette.

Noi avremmo dovuto fare altrettanto per arrivare alla gloria.

“Sì” rispose-Ifigenia- non senza senno.

“Il talento non basta. Ciascuno ha il proprio genio-quisque suos patimur manes- ma alcuni lo sprecano e ne soffrono per tutta la vita. Pochissimi sanno impiegarlo  integraralmente fino al sacrificio di quanto non serve a svilupparlo fino alla creatività. Pensa ai tuoi autori preferiti e spesso citati: i tragici greci o Shakespeare, o Thomas Mann.

Hanno dedicato tutte le forze al compimento dei loro capolavori.

L’mpegno è necessario usque ad sanguinem almeno finché non si è trovato uno stile proprio attraverso centinaia e centinaia di prove con correzioni infinite, volte a migliorare il testo con penna inesorabile-atroci stilo- fino a trovare espressioni perfette come quelle di quei due danzatori geniali, dal fisico non proprio prestante oltretutto.

E’ vero intervenni approvandola: “ verba mea reprehendam quod non/ multa dies et multa litura coercuit atque/ praesectum decies non castigavero ad unguem”, biasimerò le parole di un testo mio che né un lungo tempo né molte cancellature abbiano rifinito, e non avrò corretto fino alla perfezione dopo averlo sfrondato una decina di volte.

Ci trovammo d’accordo sul fatto che se volevamo davvero emergere sulla folla di chi scribacchia prono al potere e degli attorucoli raccomandati avremmo dovuto dedicare la maggior tempo delle nostre vite io al leggere e allo scrivere i testi, lei al recitarli. Aggiunsi che per diventare un insegnante ascoltato e ammirato dagli allievi avevo impiegato tre anni tutti interi a leggere libri, a trascriverne parti imparandole, a pensarli sempre cercando relazioni tra loro, a citarli spesso. Soffrivo di una mia lezione difettosa più che di ogni altra sconfitta ed ero viceversa felice di un’ora che aveva entusiasmato ragazze e ragazzi  come di nessun altro evento della mia vita.

 

Pesaro 2 agosto 2024 ore 10, 31 giovanni ghiselli.

 

p. s.

Sto seguendo alcune immagini delle Olimpiadi. Riconosco negli atleti più bravi l’impegno decennale che ho messo nel leggere e nello scrivere.

Non ho vinto medaglie, non ho fatto chissà quale carriera nelle Istituzioni.

Ma ho raggiunto risultati che mi hanno reso felice educando migliaia di persone parlando, e tra una cosa e l’altra- libri pubblicati, coolaborazione con i giornali,  face-book e blog- un paio di milioni scrivendo.

Questo era lo scopo della mia vita, tali le richieste del mio talento. Sono oramai prossimo agli 80 anni e non è finita qui. L’ho voluto io e l’ha voluto Dio, chiunque Egli sia. Comunque ho chiesto più volte il Suo aiuto e non me l’ha negato.

 

Statistiche del blog

Sempre1604932

Oggi132

Ieri407

Questo mese539

Il mese scorso11384

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia LXXXVI. Lo Spirito Santo preso per mosto.

  La mattina seguente chiedevo lumi al Piz Meda. Ma la sua roccia in forma di faccia umana taceva. Allora provai a guardare una rupe b...