sabato 19 agosto 2023

Ancora sul generale Roberto Vannacci.


“E’ un comportamento disonorevole” leggo nel quotidiano “la Repubblica di oggi (pagina 10). Lo  dice “niente meno” che l’ex ministra Roberta Pinotti che invece si è coperta di tutti gli onori nei campi di battaglia rischiando ogni giorno la vita.

Ironia a parte, credo che “sollevare” nel senso latino di tollere, cioè togliere di mezzo, dandodogli per giunta del disonorato, un generale o anche un caporale perché ha scritto delle parole contrastanti con l’accortezza di  segue le mode sia un precedente molto pericoloso.

E’ un attentato alla libertà di opinione e di espressione. Ora diventa attaccabile anche la libertà di parola nell’insegnamento, nel giornalismo, nel parlamentom ovunque. Dal “disonorevole” all’assassinio del deputato quale giacomo Matteotti rivendicato da Mussolini il passo non è poi tanto lungo

Manifesto dunque a Vannacci la mia solidarietà di studioso, di politico di sinistra e dunque fuori moda a mia volta.

Non condivido quasi nessuna delle posizioni del generale ma difendo la libertà di espressione: la mia, la sua, quella di tutti

Pesaro 19 agosto 2023 ore 16, 13

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1397168

Oggi47

Ieri111

Questo mese3758

Il mese scorso6870

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...