Il generale Vannacci è stato rimosso per avere espresso delle opinioni.
Opinioni che non condivido né approvo come lui non approverebbe le mie se mi leggesse.
Io non approvo nemmeno il licenziamento di chi esprime opinioni contrarie a quelle correnti. Non è un crimine pensare male bensì fare del male. Ebbene: chi ammazza bambini donne e uomini guidando dei bolidi in città magari pure drogato è intoccabile, o quasi, mentre chi la pensa in maniera “eterodossa” perde il lavoro.
Questo è un precedente molto pericoloso.
Ricordo che un preside disse: “lei ha perso il posto” perché il 16 dicembre del 1969 dissi: “Valpreda è innocente”. Allora per fortuna il conformismo, l’aderenza pedissequa al modo di pensare comune non era punibile e mantenni il posto cui ero stato nominato e quel preside venne sbugiardato. Ma oggi si arriva a licenziare chi non la pensa come si deve pensare.
Ora gli idioti mi daranno del l’antisemita e dell’omofobo.
Non lo sono, anzi difendo la libertà di pensare e dire quanto si pensa anche se non condivido il pensiero.
Per quanto riguarda gli omosessuali, facciano pure, se sono contenti.
Per l’ansisemitismo cito un passo dell’Ulisse di Joyce dal capitolo Nestore la scuola
Un preside dice al giovane supplente: “ Mi stia bene a sentire, Mr Dedalus. L’Inghilterra è nelle mani degli ebrei-46- England is in the hands of the jews ( p. 31) Si trovano In tutte le posizioni più in vista: la sua finanza, la sua stampa. In all the highest places: her finance, her press. And they are the signs of a nation’s decay , essi sono il sintomo della decadenza di una nazione.
The jew merchants are already at their work of destruction. Old England is dying. I mercanti ebrei sono già intenti alla loro opera di distruzione. La vecchia Inghilterra sta morendo.
Dedalus fa un commento razionale: Un mercante è uno che compra a poco e rivende a molto, ebreo o gentile che sia, o no? (p.46)
A merchant, Stephen said, is one who buys cheap and sells dear, jew or gentle, is he not? (p.31) Una risposta non razzista né faziosa. Questo è anche il mio pensiero ma devo difendere la libertà del pensiero pur del tutto diverso dal mio. Ho avuto amici di destra: “pensavano in modo diverso da me e non mi hanno fatto del male”.
Pesaro 9 agosto 2023 ore 9, 25 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1397131
Oggi10
Ieri111
Questo mese3721
Il mese scorso6870
Nessun commento:
Posta un commento