venerdì 25 agosto 2023

Elena e Carmen: donne libere e affascinanti.


 

Ieri sera ho visto  Carmen di Bizet su Rai3.

Ipertrofica la scenografia di Zeffirelli ma bravissima la soprano e splendida, mediterranea, abbronzata la musica

Carmen professa quanto ha scritto Ovidiuo

“quod sequitur, fugio; quod fugit, ipse sequor”  (Amores, 2, 20, 36), evito ciò che mi segue, seguo ciò che mi evita.

 E' questo un luogo comune dell'amore, o, forse, della non praticabilità dell'amore matrimoniale.

La fidanzata di don Josè infatti era “racchia da ridere” si direbbe qui a Pesaro. A Parma invece si dice “mica da ridere” come mi insegnò l’amico Fulvio, un’altra persona libera. In entrambi i casi: davvero racchia, brutta assai.

Carmen viceversa è una donna libera e molto desiderabile. Mi ha fatto pensare a Elena, la più libera, bella e intelligente delle mie donne. Mi sono commosso.

Un caro saluto.

Pesaro 25 agosto 2023 ore 12, 27. Gianni

p. s  

ora vado in bici per non perdere la mia vita da torero

p.s.

Statistiche del blog

Sempre1398140

Oggi95

Ieri151

Questo mese4730

Il mese scorso6870

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...