Voglio tornare a vedere questo film che mi ha colpito.
Certamente perché la protagonista è un’attrice brava assai e pure una giovane donna molto bella e fine: Celeste Dalla Porta. Ma soprattutto perché nel personaggio di Parthenope ho riconosciuto lo stile e il modo di vivere della più libera e pregevole tra le mie compagne: l’augusta Helena di Iväskylä.
Nell’inserto U del giornale “la Repubblica” di oggi leggo queste parole del regista intervistato da Malcom Pagani che gli domanda: “ Un film per raccontare cosa?”
Sorrentino risponde: “Un film sull’amore per la libertà. Un film su un’eroina che fosse davvero completamente, assolutamente libera. E che avendo a che fare con questa libertà ne scoprisse anche il contrappasso: la solitudine”. In questa eroina ho riconosciuto anche me stesso.
La solitudine come contrappasso dunque.
Di quale colpa: di quale pathos fatto provare ad altri?
Pathos non significa solo danno e dolore ma è anche, più generalmente, ciò che si prova.
Parhenope, come Helena e come me, ha fatto molte esperienze di rapporti umani di vario genere e da ognuno, da ogni pathos ha ricavato mathos, comprensione, intelligenza. E’ quanto penso anche io delle mie esperienze. La solitudine nella quale morirò, sarà l’esito logico e naturale di questa vita che ho impiegato per capire, imparare, educare. La concluderò sorridendo come Parthenope interpretata quale anziana da Stefania Sandrelli.
Sorrentino con questo film ha colto un aspetto dell’animo umano diffuso tra le donne eroiche appunto e tra gli uomini altrettanto speciali e l’ha raccontato con lo stile dell’universale. La sala era gemita di giovani.
La Sandrelli ha la mia età, dunque il film racconta vicende vissute da personaggi della mia generazione. Il fatto che piace ai giovani di oggi conferma il mio giudizio positivo di universalità di questo ottimo lavoro.
Una sola cosa mi è dispiaciuta: il fatto che non ho decifrato tutte le parole per via del parlare frettoloso di alcuni personaggi e dell’accento locale troppo marcato.
Bologna 31 ottobre 2024 ore 17, 04 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1634801
Oggi308
Ieri466
Questo mese10029
Il mese scorso9470
Nessun commento:
Posta un commento