Al nuovo ministro della cultura, il neolaureato e nuovo dottore Alessandro Giuli che ha voluto segnalare il suo stupefacente arricchimento intellettuale con un discorso della corona che personalmente non ho compreso, da povero professore in pensione quale sono, voglio ricordare, fargli solo ripassare poiché sicuramente le conosce già, queste parole del Satyricon:" grandis et, ut ita dicam, pudīca oratio non est maculosa nec turgida, sed naturali pulchritudine exsurgit " ( 2, 6), l'orazione grande e, per così dire, casta, non è chiazzata né enfatica ma si eleva per bellezza naturale. L'orazione insomma non deve essere truccata né artefatta. Se questi pauca verba non bastassero, aggiungo alcune parole del lovgo~ ejpitavfio~ che Tucidide attribuisce a Pericle: “:"filokalou'mevn te ga;r met j eujteleiva" kai; filosofou'men a[neu malakiva"" (II, 40, 1), amiamo il bello con semplicità e amiamo la cultura senza mollezza.
Tutto qui.
Pesaro 17 ottobre 2024 ore11, 05 giovanni ghiselli
p.s.
Ricordo che lunedì 21 ottobre dalle 17 alle 18, 30 terrò una
conferenza su Alessandro Magno nella biblioteca Ginzburg di Bologna.
Ho preparato un percorso fondato sui testi di Curzio Rufo, Plutarco, Arriano non senza collegamenti ai detrattori di Alessandro: Tito livio, Seneca e Lucano.
Citerò, possibilmente a memoria, brani di tutti questi autori, li tradurrò e commenterò con il mio metodo comparativo
Questo è il link di partecipazione ondine per chi abita lontano: meet.google.com/yjx-kkbe-qdb
Saluti a Lei onorevole ministro, a tutti quanti mi leggono e ai tanti bambini trascurati, affamati, maltrattati, sfruttati e perfino ammazzati quotidianamente in varie parti del mondo: il meglio dell’umanità citando don Milani, il ricco passato per la cruna di un ago andando in Paradiso.
Statistiche del blog
Sempre1630205
Oggi60
Ieri272
Questo mese5433
Il mese scorso9470
Nessun commento:
Posta un commento