domenica 6 ottobre 2024

Ifigenia CLXII. La tregua malsicura quanto la pace di Nicia del 421 a. C.


 

Non le risposi e mi avviai verso il povero ostello.

Allora ella cambiò di nuovo  maschera e scena.

 Disse: “Ho soltanto ventisei anni: sono piccola io e mi piace giocare”

“Io invece sono vecchio e stanco e ho bisogno di dormire. Tu sei la donna più giovane e bella dell’universo; io non ti merito ma non sono nemmeno disposto a lasciarmi tiranneggiare. Ora vado a letto. Domani mattina ci vedremo alle sette. Un quarto d’ora di tolleranza, poi partirò da solo, se non ci sarai. Sei avvisata”

Mi seguiva  con aria sottomessa e sussurrò: “Tu proprio non mi vuoi bene”.  Non mi fermai, lei procedeva pedissequa al mio fianco e ripetè: “Amore, tu non mi vuoi bene per niente. E’ una disgrazia per me, una catastrofe”.

Mi fermai e risposi: “Infatti, quando tu fai queste commedie io  smetto di volertene. Oltre tutto così perdi buona parte della tua  bellezza rara e preziosa per me”

Si asciugò il volto bagnato di lacrime e sorrise.

Avevo trovato le parole che ci volevano.  Spesso funziona con le donne, anche con le bambine. Quando insegnavo alle medie, se una della prima si metteva a piangere, le dicevo: “su, smetti: quando fai i capricci diventi meno bellina!”.

 Smetteva subito.

Ifigenia dunque disse: “Hai ragione , gianni, andiamo a dormire: tu domani devi guidare la nostra automobile. Prima però facciamo l’amore almeno una volta! Non sono diventata troppo brutta, vero?”

“No, così sei tanto bella quanto buona, molto buona”.   

 

Pesaro 6  ottobre 2024 ore 16, 29 giovanni ghiselli.

p. s

statistiche del blog

Sempre1626864

Oggi155

Ieri337

Questo mese2092

Il mese scorso9470

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII Il fatidico monte delle formiche. Il tuono e il lampo della vocazione.

  La pièce   che piaceva a Ifigenia mi sollevò e aprì la strada al romanzo che state leggendo. Fino al giorno del giug...