438 L’Alcesti presenta difficoltà familiari anche quando la moglie è ottima - gunhv t j ajrivsth tw'n uJf j hjlivw/ makrw'/"( Alcesti, v.151)
il Coro formato da vecchi di Fere, amici del re, conclude il primo stasimo cantando: “ou[pote fhvsw gavmon eujfraivnein-plevon h] lupei'n, toi'" te pavroiqen-tevkmairovmeno" kai; tavsde tuvca"-leuvsswn basilevw", o}sti" ajrivsth"-ajplakw;n ajlovcou th'sd j, ajbivwton-to;n e[peita crovnon bioteuvsei”, (vv. 238-242), non dirò mai che le nozze portino gioia più che dolore, argomentandolo dai fatti passati e vedendo questa sorte del re, il quale, persa questa ottima sposa, vivrà in futuro una vita non vita.
Gli sposi separati poi miracolosamente riuniti torneranno nel Racconto d’inverno
In Racconto d'inverno (The winter’s tale) di Shakespeare (1610) Ermione compare come statua al geloso marito Leonte, il re di Sicilia che sedici anni prima l'aveva accusata di infedeltà e condannata a morire.
Nella casa di Paolina è custodita una statua dalle sembianze di Ermione: Leonte si strugge dal dolore guardando come essa sia perfettamente somigliante alla moglie.
Paolina allora svela che la statua è in realtà Ermione stessa, trasformata in statua per magia per non permetterle di morire di dolore: Paolina rompe l'incantesimo, riconducendo la regina a nuova vita. La tragicommedia si conclude con il preannunciato matrimonio tra Florizel e Perdita-la figlia ritrovata anche questa da Leonte - e tra Camillo e Paolina.
Nell'esodo di questa tragicommedia Alcesti tornerà in scena velata e silenziosa come una statua e non si capisce se sia tornata viva o morta: Admeto prima di riconoscerla le tende la mano come se dovesse tagliare il capo alla Gorgone (kai; dh; proteivnw, Gorgovn j wJ~ karatomw`n v.1118) che avrebbe pietrificato Perseo se l'avesse guardata.
Pesaro 38 settembre 2022 ore 19, 58
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1282181
Oggi161
Ieri171
Questo mese6621
Il mese scorso5545
Nessun commento:
Posta un commento