venerdì 23 settembre 2022

Il potere è inconciliabile con la pietas

Lo dichiara Agamennone nell’Aiace di Sofocle: “tov toi tuvrannon eujsebei'n ouj rJa/dion” (v. 1350), non è facile che un tiranno sia anche una persona pia. Insomma tirannide e pietà sono incompatibili. 
Altrettanto spietate sono le “missioni imperiali” come si vede in quella di Enea, the false- Troyan[1], il Troiano falso.
Ora le opposte propagande presentano san Vlodimir Zelensky l’una, e l’altra Vladìmir Putin santo. 
Non sono santi neppure Papa Bergoglio né il metropolita Kirillov. Non è nemmeno cristiano chi non condanna l’impiego di armi omicide.
Cristo e santo Francesco non li avrebbero approvati.
Le competizioni dal punto di vista cristiano e umano devono essere fatte senza spargimento di sangue. Già Esiodo aveva distinto la buona dalla cattiva e[ri~.
Buone sono le gare di idèe, gli agoni culturali, quelli sportivi: nobili gare leali di intelligenza, di salute e di forza, benefiche per l’umanità.
Noi italiani avremmo i mezzi per vincere molte di gare siffatte, invece di entrare in questa orribile guerra che già ci impoverisce e minaccia di annientare l’Europa. Guerra voluta da altri governi cui si è asservito il nostro. Draghi riceve elogi sperticati dai padroni.
Voterò per chi si è dichiarato contrario alla guerra, alle armi omicide e alle sanzioni che affameranno i poveri sempre di più.
La gara mia e di pochi altri è diffondere una cultura pacifista:  ogni volta che i miei appelli alla pace ricevono il consenso di alcune persone illuminate sento di avere conseguito una vittoria davvero olimpica e di non vivere invano.
Anni fa mi succedeva quando amavo una donna e venivo contraccambiato. Ora il mio amore va all’umanità, è umanistico come disse del suo modo di amare Helena una sera d’estate piena di voli. Eravamo nel luglio del 1971.
 Quella sera iniziai il mio tirocinio per diventare uomo ed essere incluso in quell’amore per l’umanità.
 
 
 
Pesaro 23 settembre 2022 ore 10, 14
giovanni ghiselli
p. s
statistiche del blog
Sempre1280648
Oggi39
Ieri196
Questo mese5088
Il mese scorso5545

 
 


[1] In A midsummer-night’s dream (1595) Hermia accoglie questa interpretazione di Enea e lo menziona come amante infido: “when the false Troyan under sail was seen” (I, 1), quando il Troiano falso fu visto alzare la vela.
Shakespeare concorda con Ovidio sulla spietatezza della  pietas attribuita da Virgilio al seduttore da cui sarebbe disceso Augusto e l’impero romano non senza guerre e massacri di popoli, compreso quello di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII. Il teatro di legno, la puszta e la csárda

.   Nella O di legno [1] del teatro   dunque l’anno seguente a questo che sto raccontando la mia giovane amante avrebbe pregato. Ch...