NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

venerdì 30 settembre 2022

La Tauride era un luogo di sacrifici umani

Ora che si chiama Crimea ed è abitata da Russi, Zelenskij la vuole rioccupare a costo di una guerra atomica sempre più probabile. Quanti uomini donne bambine e bambini dovranno morire?
L’Italia politica non si dissocia da tale progetto criminale distruttivo e auto distruttivo. Dobbiamo farlo noi, deve farlo il popolo italiano prima che sia troppo tardi.
 
L’ Ifigenia in Tauride ( 414) di Euripide denuncia i sacrifici umani che gli uomini attribuiscono alla volontà degli dèi mentre sono manifestazioni della loro ignoranza e crudeltà. Un altro tema è quello dell’amicizia: un legame più forte di quello del sangue.
Non è possibile che Leto, la compagna di Zeus, dice la figlia di Agamennone e sacerdotessa di Artemide,  abbia partorito tanta stupidità (tosauvthn ajmaqivan, 387). Giudico non credibili (a[pista krivnw) anche i conviti di Tantalo[1] agli dèi, che questi abbiano goduto del pasto del figlio- paido;" hJsqh'nai bora'/ (388), e ritengo che la gente di qui, essendo loro assassini di uomini- aujtou;~ o[nta~ ajnqrwpoktovnou~-389, attribuiscano alla dea la loro malvagità (to; fau`lon, 390).
Infatti credo che nessuno tra i numi sia cattivo ( oujdevna ga;r oi\mai daimovnwn ei\nai kakovn, 392).

Pesaro 30 settembre 2022 ore 10, 46
giovanni ghiselli
 


[1] Cfr. Pindaro, Olimpica I, 35-53.

Nessun commento:

Posta un commento