NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

giovedì 1 settembre 2022

La necessaria tensione intellettuale delle menti autonome

Chi mantiene uno spirito critico nei confronti delle propagande e dei luoghi comuni è costretto a una continua ed estrema tensione intellettuale  siccome fa parte di una minoranza malvista e maltrattata, talora perseguitata fino al rogo o al capestro. In ogni caso non può tacere di fronte all’imbecillità o alla viltà del gregge che obbedisce ai pastori e ai cani da guardia. Pensate a Socrate, a Cristo, a Tommaso Moro, a Giordano Bruno e a tanti altri siffatti, ammazzati per la loro parresia sgradita al potere. Si sentono spesso ripetere le malvagie parole di Caifas: “expedit ut unus moriatur homo”.
Altri non sono stati uccisi ma oscurati e tenuti nell’ombra perché non spingessero a pensare chi li ascoltava o leggeva.
 Poi magari quando le  previsioni di questi non ortodossi si sono avverate in pieno e non era più possibile negarle, i vari crocifissi o bruciati o decapitati, sono stati santificati.

Pesaro primo settembre 2022 ore 18, 36
giovanni ghiselli

p. s.
Statistiche del blog
Sempre1275835
Oggi275
Ieri300
Questo mese275
Il mese scorso5545
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento