Poco fa De Magistris ha detto che deve essere abolita la mescolanza ibrida scuola-lavoro, che produce ignoranza e mortifica in tutti i sensi .
Nella scuola infatti si deve imparare a parlare in maniera per lo meno chiara, quindi si devono apprendere e potenziare le capacità critiche
Il genocidio culturale degli ultimi 30 anni è partito dall’impoverimento e imbarbarimento della lingua.
Ricordo alcune parole profetiche di Pasolini
"Quando vedo intorno a me i giovani che stanno perdendo gli antichi valori popolari e assorbono i nuovi modelli imposti dal capitalismo, rischiando così una forma di disumanità, una forma di atroce afasia, una brutale assenza di capacità critiche, una faziosa passività, ricordo che queste erano le forme tipiche delle SS: e vedo così stendersi sulle nostre città l'ombra orrenda della croce uncinata." (Scritti corsari, p. 287)
Pesaro 22 settembre 2022 ore 9, 56 giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1280452
Oggi39
Ieri200
Questo mese4892
Il mese scorso5545
I miei programmi fino a dicembre
Sono a Pesaro. Il 3 ottobre tornerò a Bologna. Il 4 sarò all’Arci di Rovigo con Pasolini. Il 13 a Benevento con Guerra e propaganda, il 14 a San Giorgio del Sannio con donne in Euripide. Il 17 terrò un’altra conferenza al centro Stella di Bologna e il 18 ottobre inizierò il mio corso di 16 ore alla Primo Levi dove ho 11 iscritti per ora. Non potranno essere più di 20.
Questo è il mio fatum fino al 13 dicembre.
Il resto è in buona parte da scoprire
saluti a tutti
Nessun commento:
Posta un commento