mercoledì 7 settembre 2022

Diversamente intelligenti e diversamente deficienti

Tabacci
Oggi in televisione

Tabacci: “Chi si è fidato troppo della Russia deve pagare pegno!”
Paghi dunque pegno chi ha letto e amato Dostoievkij o Tolstoj;
paghi pegno chi è andato all’Hermitage e così via. Tabacci non paghi perché non si è mai fidato. Lui sì che è bravo e non deve pagare pegno!
 
Giuseppe Conte riconosce che le sanzioni fanno più male a noi che alla Russia, però bisogna mantenerle per principio. Quale principio?
Quello della parola data secondo lui, quella del partito preso.
No, il principio vero  è  che non vuole  dispiacere ai burattinai.
 Conte ha perso un’occasione per mostrare un po’ di indipendenza da questo sistema che fa del male agli Italiani. In questo modo perderà dei voti.
 
Il licenziamento dell’allenatore del Bologna Sinisa Mihailovič in lotta con la Leucemia è emblematico del vero principio che regola il comportamento di chi ha del potere: l’affare, il profitto viene prima di tutto e in nome del profitto si butta via chi non serve più o non serve abbastanza.
I nostri politici temono di essere messi da parte dai grandi profittatori di questo sistema e contano che, se andranno bene a loro, il popolo non riuscirà a mandarli via.
 
L’ipocrisia: il cieco viene chiamato non vedente, come se cambiasse qualcosa, ma bisogna sembrare buoni.  Il deficiente è diventato diversamente intelligente e così via.
Però l’allenatore che salvò il Bologna dalla serie B, ammalatosi e diventato meno efficiente, o diversamente efficiente, dopo una ricaduta nella malattia viene cacciato.
Una delle mie  zie diceva che ero un bambino intelligente-deficiente. Intelligente perché molto bravo a scuola,  deficiente perché non ero usuale e non mi piaceva la gente ordinaria. Inoltre stavo già allora dalla parte dei perdenti.
Mia zia aveva ragione: ora mi vanto di essere “diversamente deficiente” nel senso che mi onoro dei miei deficit: la menzogna, l’intrigo, il bluff, l’intrallazzo di cui dà spettacolo disgustoso la gente ordinaria: in primis i politicanti truffaldini.
 
Pesaro 7 settembre 2022
giovanni ghiselli

p. s
Statistiche del blog
Sempre1277007
Oggi165
Ieri207
Questo mese1447

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII. Il teatro di legno, la puszta e la csárda

.   Nella O di legno [1] del teatro   dunque l’anno seguente a questo che sto raccontando la mia giovane amante avrebbe pregato. Ch...