NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

domenica 4 settembre 2022

L’inopportuna negazione della volontà

Vero è quanto scrive Nietzsche nella Nascita della tragedia: che il mondo uscito fuiri dai cardini può indurre a una “buddistica negazione della volontà”. A “buddistica” potremmo aggiungere schopenhaueriana.
 
Ma l’arte ci salva e ci rimette in pista. La bellezza dell’arte che giustifica la vita e spinge ad amarla trasformando l’atroce in sublime e l’assurdo in comico.
 Personalmente continuo ad amare la vita e ad agire con sommo impegno perché ho una prospettiva amabile e ampia nell’informazione e nell’ educazione di quanti mi leggono e ascoltano. Mi aspettano da settembre a giugno prossimi tante conferenze a ragazzi e adulti.
Voi lettori del blog siete diventati un milione duecentosettantaseimila trecentouno. Facebook non ha il contatore tuttavia credo che i frequentatori saranno ancora più numerosi dati i commenti quasi tutti benevoli, molti entusiasti che ricevo. Del resto imparo anche dai pochissimi malevoli.
Dunque nessuna negazione della volontà, anzi uno sprone continuo sad agire per un potenziamento in termini culturali.
Una crescita di potenza educativa e di sapienza, non di potere né di sapere stanco e già mezzo morto.
Ricordo ancora una volta quello che mi ha insegnato il maestro Euripide, se non il più grande almeno il più caro dei miei autori - accrescitori.
Il potere (kravto~) non è potenza (duvnami~) e il sapere (to; sofovn) non è sapienza (sofiva). Parole scoperte nelle Baccanti il primo anno in cui insegnavo nel liceo Minghetti di Bologna (1976-1977). Le ho amate e imparate subito. Poi le ho verificate e messe in pratica vivendo.

Baci
gianni

Nessun commento:

Posta un commento