NUOVE DATE alla Biblioteca «Ginzburg»: Protagonisti della storia antica

Ciclo di incontri alla biblioteca «Ginzburg». Protagonisti della storia antica

LE NUOVE DATE! Protagonisti della Storia Antica | Biblioteche Bologna   -  Tutte le date link per partecipare da casa:    meet.google.com/yj...

giovedì 26 dicembre 2024

Ifigenia 111 Contatto di epidermidi senza trasfusione delle anime. Allegoria e simbolo: Elena

 

 

Il 10 luglio amoreggiammo a qualche chilometro dalla spiaggia di Pesaro.

Eravamo stesi in un moscone che scintillava sull’acqua. C’era la grande luce del cielo sopra di noi sfavillante e moltiplicata in sorrisi innumerevoli dal tremolare dall’acqua marina, c’erano i raggi santi del primo tra tutti gli dèi che accarezzavano e perfezionavano l’incarnato dei nostri corpi più sani e snelli che mai mentre due farfalle bianche ci svolazzavano intorno festose.

Ifigenia aveva un corpo così bello che le mie parole scritte sarebbero meschine in confronto alle sue forme.

Ma l’amore era prossimo a terminare. Era quasi trascorso il tempo concesso dal fato. Dopo nove mesi non stava nascendo l’amore come intesa profonda, e la stessa passione dava già segni di decadenza.

Nessuno dei due aveva mai preso in considerazione l’altro quale persona intera.

Eravamo rimasti associati soltanto nel letto. Un Eros per giunta non privo di Eris.

 .

La ragazza insicura del proprio ruolo vedeva in me l’uomo che poteva aiutarla finché ce ne sarebbe stato bisogno, io ero interessato soltanto alla bellezza delle sue membra e al piacere che potevo trarne. Del resto non ammiravo il suo stile, spesso neanche lo approvavo e nemmeno il suo volto, il suo sguardo mi piaceva del tutto. “Si nescis, oculi sunt in amore duces " [1]

 

Insomma non c’è mai stata tra noi la reciproca trasfusione delle anime che eleva il contatto delle epidermidi a  intesa profonda.

 

Oggi mi chiedo per quale ragione un mese di Elena mi ha dato più felicità che tutti gli anni passati con decine di altre. La storia di Elena vissuta quando le mie ex non arrivavano a nemmeno a dieci, è stata la più bella  di sempre tutti i sensi. Ora so perché.

Una persona e, anche una cosa o un paesaggio,  si riempie di significati fino a diventare opera d’arte quando la sua visione diventa allegoria a[llo ajgoreuvei, rivela altro al di là di se stessa.

 

  Elena non solo era bella ma incarnava l’umanesimo ancora vigente nel 1971. Quando la conobbi, le domandai che cosa significava l’amore per lei, una domanda subdola da parte mia: volevo indagare la sua disponibilità a fare l’amore con me.

Ebbene  la bella donna rispose che il suo amore era umanistico e umano: amava l’umanità e amava la vita.

Allora dentro di me ghignai di soddisfazione pensando che, se riuscivo a sembrarle umano, quella femmina della mia specie poteva diventare la decima amante e che che con il volgersi delle stagioni avrei potuto almeno quintuplicare quel numero come avevo giurato quando ero depresso e disperato.

 Ma quaranta anni più tardi, nel 2011,  tornato a Debrecen in bicicletta da Bologna e recatomi di notte sotto la finestra del collegio dove Elena mi aspettava una sera di  quell’estate remota, capìi tutto il valore di tale donna che divenne un simbolo, suvmbolon cui potevo associare-sumbavllein- tutti i significati belli che nel frattempo avevo  molto cercato e poco trovato in altre persone: bellezza, finezza d’animo, intelligenza, sincerità, schiettezza, luminosità e tutto quanto mi era piaciuto in quasi settanta anni di vita.

Oggi ne ho ottanta suonati e non sino pentito di niente,

 

Bologna  26  dicembre 2024- ore 11, 56  giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1655736

Oggi155

Ieri219

Questo mese8986

Il mese scorso11873

 

 

 



[1] Properzio, II, 15, 12.

Nessun commento:

Posta un commento