lunedì 21 novembre 2022

Programma del 22 novembre 2022.


 

Domani martedì 22 novembre, dopo la conferenza  alla PRIMO LEVI dalle 18 alle 20, mi sposterò al CIRCOLO COSTARENA, di via Azzo Gardino dove presenterò un video diretto da Silvana Strocchi: “TUTTE A CENA DA CASSANDRA”.

Inizierò alle 20, 30

 

Non ho ancora visto il video ma dovrò tenere una introduzione  sulle figure di donne e ragazze presenti nei drammi greci.

Non avrò più di un’ora di tempo per parlare, sicché dovrò limitarmi a segnalare le quintessenze dei principali personaggi femminili delle tragedie di Euripide. Questo drammaturgo è stato tacciato di antifemminismo da alcuni che non lo conoscono o non lo hanno capito. Ne dà notizia Aristofane nella commedia Tesmoforiazuse (del 411) dove il personaggio Euripide dice: “le donne oggi vogliono farmi fuori perché dico male di loro-o{ti kakw`~ aujta;~ levgw-181-182). Mai giudizio fu più sbagliato. Le donne nelle tragedie di Euripide sono sempre superiori ai maschi e prevalgono su di loro.

 

Parlerò di Alcesti, di Medea, di Fedra, di Andromaca, di Giocasta, di Ecuba, di Cassandra, di Elettra,  di Elena, di Ifigenia, e di altre come Creusa, Evadne, le nutrici di Medea e di Fedra e le coreute della Medea e delle Troiane. Non mancheranno rapidi riferimenti ai medesimi personaggi femminili presenti nei drammi di Eschilo e Sofocle ma trattati in modo diverso.

Dovrò essere sintetico, dato il tempo a disposizione, ma se qualcuno mi chiederà chiarimenti o approfondimenti ritornerò sull’argomento.

Risponderò anche a eventuali domande sulla presenza di queste donne nelle tragedie di Seneca e pure in altri testi.

Sarà una bella serata. Seria e divertente perché il divertimento è una cosa seria.

Bologna 21 novembre 2022  ore 18, 50

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1295614

Oggi327

Ieri293

Questo mese5648

Il mese scorso7472

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVII. Il teatro di legno, la puszta e la csárda

.   Nella O di legno [1] del teatro   dunque l’anno seguente a questo che sto raccontando la mia giovane amante avrebbe pregato. Ch...